Sicurezza in spiaggia, a Campomarino la giornata della prevenzione da annegamenti
CAMPOMARINO. Il comune di Campomarino celebra il World Drowning Prevention Day.
Nel rispetto della risoluzione ONU del 2021 sulla prevenzione globale dell’annegamento l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito per il 25 luglio una giornata mondiale di prevenzione degli annegamenti.
La Fee in collaborazione con l’OMS ha deciso di celebrare questa data con un evento che ha coinvolto in contemporanea tutte le 236 località che hanno ottenuto la bandiera Blu, tra le quali la mostra Campomarino.
Anche il nostro comune ha partecipato alla celebrazione della giornata mondiale di prevenzione organizzando un evento di sensibilizzazione sul tema che ha coinvolto le istituzioni locali, la Capitaneria di Porto e la Croce Rossa Italiana e gli assistenti ai bagnanti della FIN e la cittadinanza.
Si è infatti tenuta ieri alle ore 10:00 presso lo stabilimento Balneare IBEACH di Campomarino lido una giornata formativa che si è aperta con l’interessante intervento del Sottotenente di Vascello della capitaneria di porto di Termoli Cecilia Braga la quale ha illustrato le principali insidie che a volte il mare cela, le regole di una corretta balneazione, i programmi e gli strumenti messi in atto dalla Capitaneria per garantire la sicurezza del nostro litorale.
A seguire gli assistenti ai bagnanti della FIN hanno simulato un salvataggio con conseguente messa in sicurezza del soggetto in pericolo.
Molto interessanti sono state le simulazioni effettuate dai volontari della Croce Rossa Italiana che hanno dettagliatamente mostrato le linee guide per una corretta procedura di BLSD, insieme alle fondamentali manovre di disostruzione pediatrica e per adulti.
Una giornata altamente qualificante che la FEE ci chiede di inserire negli adempimenti obbligatori per i comuni che ricevono il prestigioso vessillo della Bandiera Blu ma che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto e continuerà ad organizzare, ampliando e promuovendo le collaborazioni con associazioni e istituzioni del territorio.
La sicurezza delle spiagge e dei nostri turisti è un elemento necessario per garantire uno standard qualitativo di alto livello alla nostra splendida località balneare.
Queste le parole del sindaco di Campomarino a margine della manifestazione, con l’auspicio che negli anni a seguire le giornate formative siano più frequenti e sempre più partecipate specialmente dai giovani e dalle scolaresche.