Monsignor Antonio D'Angelo nuovo Arcivescovo dell'Aquila
TERMOLI-LARINO. Monsignor Antonio D'Angelo nuovo Arcivescovo dell'Aquila, gli auguri della diocesi di Termoli-Larino e il grazie al cardinale Petrocchi.
Il vescovo di Termoli-Larino, monsignor Gianfranco De Luca, insieme al Presbiterio e all’intera comunità diocesana accolgono con gioia e gratitudine a Dio la nomina, ricevuta da Papa Francesco, di Arcivescovo di L’Aquila per monsignor Antonio D’Angelo.
Il Santo Padre ha infatti accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di L’Aquila presentata dall’Em.mo Card. Giuseppe Petrocchi. Gli succede, dunque, monsignor D’Angelo, finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.
La chiesa di Termoli-Larino rivolge un messaggio di auguri a monsignor D'Angelo, originario di Castelmauro, e con stima ringrazia il cardinale Petrocchi per aver guidato la chiesa aquilana con impegno e profonda sensibilità pastorale anche nel difficile cammino della ricostruzione post-terremoto. Un pensiero augurale che si fa preghiera reciproca e accompagna monsignor D'Angelo affinché possa continuare con rinnovato slancio il mandato ricevuto e l'opera solerte portata avanti finora secondo il disegno di Dio anche in vista dell'Anno santo del 2025.
NOTA BIOGRAFICA
Monsignor Antonio D’Angelo è nato il 2 marzo 1971 a Castelmauro (Campobasso), Diocesi di Termoli-Larino. Conseguito il diploma di Perito industriale, ha intrapreso gli studi universitari a Bologna. Successivamente è entrato nel Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti, dove ha ottenuto il Baccellierato in Teologia.
È stato ordinato presbitero il 14 settembre 1996. Nel 2008 ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma e nel 2018 il Diploma dell’Istituto Superiore per Formatori presso la Pontificia Università Gregoriana.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1996 è stato Vicario Parrocchiale, Amministratore Parrocchiale e Parroco di San Giovanni Battista a Colletorto e dal 2005 al 2007 Direttore della Caritas Diocesana; nel 2005 è diventato Canonico della Basilica Concattedrale di Larino e nel 2007 Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti; dal 2007 al 2012 è stato Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale vocazionale e dal 2008 Membro del Consiglio Presbiterale; nel 2010 è stato nominato Economo del Seminario Regionale. Dal 2016 finora è stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti. Dal 2018 è Membro della Commissione Presbiterale Italiana della CEI.
Il 14 agosto 2021 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Vescovo Ausiliare di L’Aquila.
Il 12 settembre 2021 è stato consacrato Vescovo dal Cardinale Giuseppe Petrocchi e ha iniziato il ministero episcopale nell’Arcidiocesi di L’Aquila.
Il 19 agosto 2023 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo Coadiutore di L’Aquila, con diritto di successione.