Contrastare il randagismo: un Comune offre contributi per l'adozione dei cani
COLLETORTO. Iniziative locali, magari da prendere a esempio, come quella decisa a Colletorto, dove il Consiglio comunale, riunito nella seduta dello scorso 27 agosto, ha approvato il Regolamento per l’adozione di cani randagi ritrovati sul territorio comunale.
Con questa iniziativa, l’amministrazione di Colletorto vuole incentivare l'adozione dei cani randagi catturati sul territorio comunale di Colletorto, al fine di ridurre sovraffollamento presso il canile di ricovero; - migliorare il benessere degli animali ricoverati, affidandoli a famiglie consapevoli e responsabili; nonché limitare i costi del randagismo a carico della collettività.
L’adozione prevede un contributo una-tantum di 365 euro a famiglia, da corrispondersi dopo 3 mesi dall'avvenuta adozione, una volta accertato l'effettivo possesso e dello stato di benessere del cane, ed esclusivamente per il primo anno.
È prevista altresì la possibilità di adottare a distanza un cane ricoverato presso il canile convenzionato.
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento completo sul sito istituzionale del Comune di Colletorto. A darne notizia è stato il sindaco Cosimo Damiano Mele.