Flussi di mobilità: sanità molisana tra le sette regioni in saldo attivo

Diamo i numeri sab 21 settembre 2024
Attualità di La Redazione
1min
L'ospedale San Timoteo ©Termolionline
L'ospedale San Timoteo ©Termolionline

TERMOLI. Quando la sanità pubblica viene incardinata su criteri contabili, assume rilevanza particolare sapere se nella propria regione vi sia un saldo attivo o passivo.

Come ha reso noto il presidente del comitato San Timoteo, Nicola Felice, «Dal documento approvato dalla Conferenza delle Regioni, risulta che anche nel 2023 la mobilità sanitaria tra Nord e Sud continua a crescere, con oltre 4,5 miliardi di euro a favore del Nord.

Il Molise, anche nel 2023, mantiene la propria posizione tra le sette regioni, prime fra tutte Lombardia e Veneto, con una differenza dei flussi di mobilità a favore della mobilità attiva. Per la nostra regione si registra un saldo attivo di circa 22,7 milioni di euro: 100,9 milioni di mobilità attiva contro 78,2 milioni di mobilità passiva. 

Questo risultato, come negli anni precedenti, è dovuto essenzialmente all’attrattiva esercitata dalle principali strutture sanitarie private, come Neuromed di Pozzilli e il Responsible Research Hospital (ex Gemelli Molise) di Campobasso».

Tuttavia, come sottolinea sempre Felice, si attendono notizia sul Decreto Molise che consentirebbe al servizio sanitario regionale pubblico di uscire dalle "secche", oltre a migliorare le cure e l'assistenza ai molisani.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione