Tornano le pillole di sicurezza e prevenzione: l'impatto dell'intelligenza artificiale
TERMOLI. Tornano le “Pillole” su Sicurezza e Prevenzione dopo la consueta pausa estiva.
Tratteremo, con la massima sintesi e semplicità possibile, argomenti e curiosità, legati alla nostra ed altrui sicurezza, alla prevenzione , alla conoscenza tecnica e delle normative.
Al termine dell’articolo troverete i link delle puntate precedenti.
In questa “pillola” parleremo di “Intelligenza artificiale per la sicurezza sul lavoro e soccorso” Parte prima:
Con la fine dell’estate riprendiamo la rubrica con una serie di puntate dove tratteremo l’utilizzo e le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata nei campi della sicurezza e del soccorso.
L'intelligenza artificiale (IA) è un campo dell'informatica che si occupa dello sviluppo di algoritmi (elenco d'istruzioni dettagliate, elaborate per svolgere una determinata attività o risolvere un problema specifico) e sistemi in grado di imitare l'intelligenza umana. Utilizzando diverse tecniche, l'IA è in grado di analizzare grandi quantità di dati, riconoscere in essi dei modelli e prendere decisioni autonome.
Questa tecnologia ha applicazioni in diversi settori, incluso quello della sicurezza e salute sul lavoro. Grazie all'IA, infatti, è possibile automatizzare molti processi medianti i quali gestiamo la sicurezza sul lavoro, migliorare la precisione nella valutazione dei rischi e monitorare e prevenire incidenti.
Una delle principali è ridurre il carico di lavoro manuale e migliorare l'efficienza. Inoltre, grazie all'uso di algoritmi avanzati, l'IA può contribuire al miglioramento della precisione nella valutazione dei rischi, identificando i pericoli potenziali in modo più accurato e fornendo raccomandazioni basate su dati oggettivi, riducendo, così, la soggettività delle valutazioni. L'intelligenza artificiale permette il monitoraggio e la prevenzione degli incidenti, grazie alla capacità di analizzare i dati in tempo reale, ridurre il rischio di errori umani e avvisare tempestivamente in caso di situazioni pericolose.
Scopriamo, insieme, quali sono i principali vantaggi nell’utilizzare l’intelligenza artificiale negli ambienti di lavoro:
•La possibilità di automatizzare le attività più pericolose: le intelligenze artificiali possono controllare i robot destinati alla produzione e, inoltre, possono completare quelle attività che per l’essere umano sarebbero troppo pericolose o usuranti.
•La possibilità di controllare le varie attrezzature: le intelligenze artificiali sono molto utili anche nel monitoraggio e nel controllo di tutte le varie attrezzature che quotidianamente vengono usate dai lavoratori. Un eventuale malfunzionamento di queste attrezzature potrebbe causare diversi e molteplici danni e, per questo motivo, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale rappresenta un grande vantaggio.
•La possibilità di monitorare i dipendenti: le intelligenze artificiali, tra le altre funzioni, svolgono anche quella di controllare e monitorare i dipendenti. Questa funzione di controllo sembra essere molto utile nella prevenzione della diffusione delle malattie professionali, così come nella prevenzione di incidenti e di infortuni.
•La possibilità di ridurre gli errori umani: molto spesso, la causa degli infortuni o degli incidenti sul luogo di lavoro sono proprio gli errori umani, i quali sono a loro volta causati dalla stanchezza e dallo stress a cui spesso i lavoratori sono esposti. Le intelligenze artificiali sono molto funzionali anche in questo senso, dal momento che possono rendersi conto della stanchezza dei lavoratori e mandare dei segnali che li avvisino del potenziale pericolo, prima che gli infortuni o gli incidenti si verifichino in maniera effettiva.
(Fine prima parte)
Per contatti, richieste per trattare specifici argomenti nei prossimi appuntamenti, curiosità e domande, utilizzate la seguente email sicurezza.prevenzione360@gmail.com
Aldo Ciccone (ANVVF Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale)
IN PRECEDENZA
Le campagne di sensibilizzazione;
Sicurezza e prevenzione - parte 1;
Sicurezza e prevenzione - parte 2;
Piani di emergenza ed evacuazione;
Le novità 2022 sui luoghi di lavoro;
Capodanno e botti in sicurezza;
Lampadine a Led e illuminazione;
Scala Mercalli e Scala Richter;
Primo maggio e sicurezza sul lavoro;
Sicurezza e prevenzione in edilizia;
I numeri dell'alluvione e la solidarietà;
Batterie dei veicoli elettrici.
La sicurezza dei bambini in auto.
Natale e Capodanno in sicurezza.
Incidenti e vittime sul lavoro.
La sicurezza degli elettrodomestici.
Ancora stragi sul lavoro, la tragedia di Casteldaccia analizzata da Aldo Ciccone