La straordinaria accoglienza della statua pellegrina di Gesù Bambino di Praga
TERMOLI. Oggi, a Termoli, presso la parrocchia del Sacro Cuore è arrivata la statua pellegrina di Gesù Bambino di Praga. Un evento che abbiamo già reso noto con la foto del Bambinello esposta in chiesa, prima dell’incontro coi bambini.
Termoli ha sempre avuto molti fedeli devoti del Bambinello di Praga, che ha ad Arenzano, nel genovese, un grande santuario, meta di migliaia e migliaia di pellegrini da tutta Italia e non solo.
Tra le innumerevoli testimonianze di questa venerazione, la più celebre è la statua di Gesù Bambino di Praga, donata ai Carmelitani di quella città nel 1628 dalla principessa Polissena Lobkowitz. Essa raffigura Gesù Bambino in abiti regali e con le insegne da sovrano, nell’atto di benedire, sottolineando, insieme alla vera umanità di Cristo, anche la sua divinità. La statua, tuttora conservata e venerata a Praga, viene dalla Spagna ed è molto simile a quelle appartenute a Santa Teresa e Santa Giovanni della Croce.
Davanti a questa immagine un numero sempre crescente di persone ha elevato le sue preghiere ricevendo conforto, grazie e miracoli, ed essa si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, soprattutto ad opera dei Carmelitani Scalzi.
A portarla a Termoli il padre dell’ordine dei Carmelitani Andrea Frizzarin, arrivato alle 8.30 con l’accoglienza della statua presso la Chiesa e celebrazione della Santa Messa subito dopo Padre Andrea si è recato a far visita e portare conforto agli ammalati della parrocchia , poi nel pomeriggio chiesa affollata per l’incontro tra padre Andrea e Gesù Bambino di Praga con i bambini, incontro molto divertente ed istruttivo allo stesso tempo.
Alle 17.30 preghiera e coroncina a Gesù Bambino, alle 18 celebrata la Santa Messa e benedizione con l’Olio di Gesù Bambino. Poi, partenza per Campobasso.