Prendersi cura delle donne durante e dopo la malattia: l'ottobre rosa della Lilt
TERMOLI. L’ottobre rosa 2024 ha proposto numerose iniziative, che la Lilt della sezione provinciale, con base a Termoli, ha esteso a tutto il Molise, attraverso alcune partnership, sia con istituzioni sanitarie che associazioni.
Nell’ambito della Campagna Nazionale Lilt For Women 2024, il sodalizio tra Lilt di Campobasso e Fidapa Termoli si è rinnovato per focalizzare l’attenzione sulla salute delle donne durante e dopo la malattia.
Ieri pomeriggio, alle ore 16.30 presso la sala consiliare del Comune di Termoli temi della prevenzione al centro nella tavola rotonda sul tema “Donne e salute: come prendersi cura delle donne durante e dopo la malattia” con numerosi interventi di professionisti sui risvolti psico-sociali della malattia.
Il tumore al seno è il più frequente nel sesso femminile e, nel 2023, in Italia sono stati diagnosticati 55.900 nuovi casi. L’avanzamento della ricerca e l’innovazione nella diagnostica e nelle terapie, consentono prospettive di guarigione e qualità della vita sempre migliori. I trattamenti sempre più personalizzati, consentono agli specialisti di intervenire in base alle specifiche condizioni cliniche di ciascuna singola persona, rendendo cruciale il coinvolgimento della paziente stessa.
Per questo la Lilt di Campobasso insieme alla Fidapa hanno deciso di dedicare una giornata al tumore al seno con l’obiettivo di rendere le pazienti oncologiche sempre più consapevoli, non più semplici spettatrici della propria malattia, ma protagoniste attive nelle scelte e nella gestione quotidiana della patologia.
L’incontro, moderato da Barbara Fusco e Maria Laura De Cristofaro, è aperto coi saluti istituzionali e con una lettura condotta da Franca Sciarretta e Adelmina Di Cienzo di brani de “La malattia come metafora nelle letterature dell’occidente”.
Tavola rotonda con la partecipazione di Eleonora Iorio (dietista), Marianna D’Aulerio (psicologa), Concettina Elio (flebologa) e Marina Viberti (fisioterapista), Nicole Figliola (estetista specializzata Oti). Le conclusioni a cura del presidente onorario Giovanni Fabrizio.