"Mens sana in corpore sano": all'istituto Alfano la pratica sportiva alla base dell'educazione
TERMOLI. La pratica sportiva alla base per migliorare tanti aspetti della vita di un giovane che si forma.
Il motto ‘mens sana in corpore sano’ quanto mai attuale all’istituto Alfano da Termoli, peraltro liceo sportivo, nelle due varie declinazioni.
Una mattinata intensa, quella vissuta nell’ambito del plesso che si affaccia tra via Campania, viale Trieste e piazza Donatori di Sangue, dov’è stato inaugurato un campo polifunzionale, recuperando uno spazio, riqualificandolo e offrendo opportunità di implementare le attività motorie, o come si diceva una volta, di educazione fisica.
L’impianto sportivo polifunzionale esterno all’edificio di Viale Trieste è stato ristrutturato grazie ad un finanziamento della Provincia di Campobasso e il taglio del nastro è avvenuto nell’ambito di un evento che promuova i valori della vita e la cultura dello sport.
Al fine di promuovere i valori della parità di genere e di valorizzare la creatività e i linguaggi espressivi dei giovani, nonché la cultura sportiva, i ragazzi hanno portato due testimonianze del progetto “Tu e io: tutti diversi, tutti uguali, a cura della classe 3B del Liceo Scientifico Sezione Rondine”, culminato in un torneo a squadre miste che ha coinvolto studentesse e studenti delle classi terze della scuola.
Atto conclusivo di un progetto coordinato lo scorso anno dalla tutor di classe, la professoressa Ricciardi, in collaborazione con Oxfam, Aics e Rondine Cittadella della Pace.
Accolti dalla dirigente scolastica Concetta Rita Niro e dallo staff dell’Alfano, erano presenti il presidente della Provincia Puchetti, con l’ingegner Gianpiero Di Stefano, l’architetto Enzo Civico, l’ingegner M. Bozza e il geometra G. Bozza della struttura tecnica della Provincia di Campobasso, il delegato del presidente del Comitato Regionale Molise del Coni Vincenzo D’Angelo.
Intervenuti anche il coordinatore dell’attività sportiva scolastica dell’Usr Molise Luca Mainella, il coordinatore regionale di Sport e salute Angelo Campofredano, la direttrice dell'Ufficio scolastico provinciale di Campobasso Ettorina Tribò e la direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale del Molise Maria Chimisso, nonché la consigliera Luana Occhionero, come delegata del sindaco Nico Balice, e il vice sindaco Michele Barile del Comune di Termoli.
Tutti hanno offerto il proprio contributo, rivolgendosi agli allievi, spronandoli a continuare sulla pratica sportiva.