Gestione dei rifiuti industriali: i tanti aspetti connessi alla tutela dell'ambiente
TERMOLI. Forse nemmeno ce ne accorgiamo, quanto della società ruota attorno all'ambiente e alla gestione dei rifiuti.
Uno spaccato a tutto tondo emerso oggi al Cosib, nell'auditorium del Consorzio industriale, dove le classi quinte hanno concluso un progetto che ha visto coinvolti quasi tutti gli enti. Classi quinte dell'istituto industriale "Majorana", ovviamente, accompagnati dalla dirigente Maria Maddalena Chimisso, con Nicola Cesare nel ruolo di moderatore.
Aziende, servizi, freno all'espansione della criminalità, qualità di vita, economia, risparmio di materie prime e persino salute mentali, tutti aspetti messi a fuoco da relatori e stakeholder, perché sono vere e proprie relazioni circolari, sotto l'egida dell'Arpa Molise.
Gestione dei rifiuti industriali: tra sostenibilità, economia e nuove sfide. Un convegno su temi quanto mai attuali.
Hanno partecipato il governatore Francesco Roberti, il sindaco Nico Balice, il direttore dell'Asrem Giovanni Di Santo, il presidente del Cosib Piero Donato Silvestri, il direttore generale del Cosib, Nicola Del Re e naturalmente la dirigente dell'istituto Majorana.
Le relazioni saranno a cura di Pierfederico De Pari (geologo Arpam) sul "Rapporto tra Arpa Molise e le aziende per la tracciabilità e la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti"; il presidente di Confindustria Molise, Vincenzo Longobardi, su "Rapporto tra aziende e istituzioni".
Parola anche al dottor Angelo Salzo (Dipartimento di prevenzione Asrem) su "L'impatto dei rifiuti industriali sulla salute pubblica e le misure di prevenzione".
Infine, parola al dottor Alessandro Gentile, primario del Centro di salute mentale, su "Salute mentale e ambiente".
Alla conclusione dei lavori il saluto del direttore dell'Arpa Molise, Alberto Manfredi Selvaggi.