Un "mare di scoperte": la scuola sulla spiaggia
Termoli (Fuori c’è una bellissima scuola: la natura culla dei saperi)
TERMOLI. Una lezione decisamente originale. L’aula di trasforma in spiaggia, un’aula a cielo aperto e piedi e mani nella sabbia. “Fuori c’è una bellissima scuola: il bosco, la spiaggia, il fiume e, siamo certi che questa idea sperimentale possa diventare molto di più, perché il nostro è un territorio ricco di stimoli ambientali e oltretutto favorito anche da un clima mite soprattutto nei mesi da settembre a novembre”.
Per le scuole elementari il progetto prevede lo svolgimento delle attività didattiche e di laboratorio direttamente in natura, che trova nei giovani allievi un interesse “particolare” in quanto gli alunni conosceranno un ambiente “nuovo”, idoneo e fonte di apprendimento.
La natura si fa scuola e diventa aula ideale per i bambini che potranno esplorare la spiaggia, il fiume, il bosco e manipolare la sabbia, apprendere attraverso giochi con conchiglie, acqua, legnetti, scoprire flora e fauna caratteristiche, giocare col vento, con le foglie o addirittura salvare qualche specie in via di estinzione.
Le attività didattiche, in forma laboratoriale, hanno visto, nella mattinata di ieri, lunedì 18 novembre, le classi quarta C e D dell’Istituto comprensivo Schweitzer di Termoli, affrontare la loro lezione in una vera e propria aula tra le dune in un contesto marino ricolmo di osservazione, ascolto e movimento, in un ventaglio di sfere sensoriali in grado di recuperare una dimensione sociale a contatto con la natura.
Un’opportunità davvero originale che effettivamente poche realtà si possono permettere.
Un progetto innovativo che sta riscontrando molti consensi tra gli insegnanti di vari istituti.