Povertà educativa, Corecom Molise protagonista a Reggio Calabria
REGGIO CALABRIA. Il Corecom Molise ha partecipato con una relazione sulla dispersione scolastica a cura del presidente Vincenzo Cimino, alla seconda edizione della Giornata nazionale sulla Povertà Educativa, tenuta dal Corecom Calabria nella sede del Consiglio regionale di Reggio Calabria.
Su iniziativa del presidente del comitato calabrese Fulvio Scarpino si sono accesi i riflettori su un argomento tornato drammaticamente attuale e su cui si è inteso aprire un percorso di dialogo e di confronto per accrescere la consapevolezza dei ragazzi sul mondo che li circonda e sull’utilizzo responsabile degli strumenti digitali.
Sono stati proiettati 5 prodotti audiovisivi, nell'ambito di un concorso promosso sempre dal Corecom Calabria e dedicato alla povertà educativa, che ha fatto da cornice alla conversazione con gli ospiti presenti in sala: Carola Barbato neo coordinatrice dei presidenti Corecom d’Italia e presidente Corecom Campania, i presidenti di Corecom Lombardia e Molise e dal commissario Corecom Sicilia, i quali hanno evidenziato la dimensione nazionale di un tema che necessita di essere approfondito, al fine di rimuovere le barriere e colmare quei divari che privano i ragazzi di una istruzione di qualità e di percorsi di inclusione e crescita.
Protagonisti dell'evento anche l'assessore regionale alle politiche sociali Caterina Capponi, Raffaele Mammoliti, vicepresidente della commissione bilancio in Consiglio regionale, il garante per l’infanzia e l’adolescenza Antonio Marziale, Vincenzo Sicari, docente e prorettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il vescovo di Cassano all’Ionio, mons. Francesco Savino, il tutto condito dall’esibizione canora del giovane talento del posto Fortunato Cugliari. I ragazzi del Convitto nazionale Tommaso Campanella e del liceo scientifico A. Volta di Reggio hanno, infine, votato e decretato il video vincitore del concorso: "Istruzione, futuro equo e luminoso" (Telemia).