Addio all'autonomia del Boccardi-Tiberio, sarà aggregato all'istituto Alberghiero
TERMOLI. A darne rilievo (e notizia) è stata la sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, ma le scelte della Provincia sul dimensionamento scolastico impattano anche su Termoli e sul basso Molise.
«Ieri pomeriggio, la giunta provinciale di Campobasso ha deliberato la soppressione dell’autonomia di quattro istituti scolastici, decisione che ha sollevato le critiche dell’amministrazione comunale di Palazzo San Giorgio. Le scuole interessate sono: l’istituto “Boccardi-Tiberio” di Termoli, che sarà aggregato all’Istituto “Federico di Svevia” di Termoli; l’istituto Comprensivo “Amatuzio-Pallotta” di Bojano, che sarà associato all’Istituto “Lombardo-Radice” di Bojano; l’Istituto “Vincenzo Cuoco” di Petacciato, i cui plessi saranno ridistribuiti secondo le preferenze del Comune di Petacciato; infine l’Istituto “Colozza” di Campobasso, che sarà accorpato alla “D’Ovidio” di Campobasso.
Se lo scorso anno tenne banco la vicenda dell'istituto comprensivo Schweitzer, dopo le prime simulazioni numeriche che stavano erroneamente penalizzando l'istituto "Achille Pace", stavolta la città perderebbe l'autonomia di una scuola storica, che peraltro assomma vari indirizzi, perché il Boccardi-Tiberio ha il commerciale, con le sue varie declinazioni, il Geometra e il Nautico, dopo il trasferimento dalla vecchia sede, tutto nell'edificio che sorge tra via De Gasperi, piazza Kennedy e via Vanoni.
Unico anello di congiunzione, tra l'ex Ragioneria e gli altri indirizzi e l'Alberghiero è la dirigente Concetta Cimmino, che da quest'anno è reggente anche in via Foce dell'Angelo.
Perderebbe l'autonomia anche il comprensivo di Petacciato, che ha plessi sia a Montecilfone che a San Giacomo degli Schiavoni. Vedremo cosa accadrà da qui alla seduta del Consiglio regionale chiamato a cesellare le scelte sul dimensionamento scolastico.