Fede, identità e tradizione in un tempo di fatica: la festa liturgica di San Basso in cattedrale
TERMOLI. Si chiama San Basso d'inverno e viste le condizioni meteo di oggi, giovedì 5 dicembre, anche se siamo ancora in autunno, il clima è prettamente quello prenatalizio.
Prima festa liturgica di San Basso in fascia tricolore per il sindaco, Nico Balice, nella festa patronale d’inverno.
In comunione di preghiera, lode al Signore e affidamento al Santo protettore, la comunità cittadina e diocesana vive questo importante momento di fede, identità e tradizione in un tempo di fatica ma anche di sinodalità e speranza.
Comunità di fedeli e marineria in cattedrale stamani per la celebrazione dedicata al patrono della città di Termoli e dei marinai.
Celebrazione officiata dal vescovo Gianfranco De Luca, caratterizzata dal classico e suggestivo offertorio, i doni della pesca che vengono spontaneamente portati al Patrono.
Sam Basso è commemorato nel "Martirologio Romano" il giorno 5 dicembre, quale martire e vescovo di Nizza (Nicia).
Al Solenne Pontificale prendono parte amministratori comunali e rappresentanti delle forze dell'ordine, chiamati ancora una volta a rendere omaggio alla devozione verso il simbolo della gente di mare.
In comunione di preghiera, lode al Signore e affidamento al Santo protettore, la comunità cittadina e diocesana vivono questo importante momento di fede, identità e tradizione in un tempo di fatica ma anche di sinodalità e speranza.
Seguirà il momento di commemorazione al porto per rendere omaggio alla “Gente di Mare” in memoria di tutti i caduti del mare rinnovando la preghiera del marinaio.