Il Molise presente all'assemblea dell'Upi
CAMPOBASSO. Una delegazione delle due Province molisane, Campobasso e Isernia, ha preso parte, nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 dicembre 2024, all’elezione del Presidente dell’Unione Province d’Italia (UPI), che si è tenuta a Roma nella Sala della Protomoteca del Campidoglio alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
I Presidenti della Province di Campobasso e Isernia, Giuseppe Puchetti e Daniele Saia, con il consigliere provinciale di Campobasso, Nino Ponte, e con la vice-presidente dell’ente provinciale di Isernia, Linda Dall’Olio, hanno partecipato ai lavori congressuali.
A essere eletto all’unanimità, dagli oltre duecento delegati, è stato il Presidente della Provincia di Bergamo e sindaco di Treviolo, Pasquale Gandolfi.
“È stata una due giorni interessante – ha affermato il presidente della Provincia di Campobasso, Giuseppe Puchetti – È emerso con chiarezza come occorra riportare al centro del dibattito politico il tema della riforma delle Province, attraverso un confronto con Governo e Parlamento, che coinvolga noi che viviamo gli enti provinciali quotidianamente. Le Province svolgono un ruolo di centralità, quale ente di area vasta più vicina ai cittadini”.
“Quando si parla di riforma delle Province – l’idea di Puchetti, condivisa nel corso dell’Assemblea Congressuale – occorre, però, fare una considerazione, così come è scaturito da un confronto con gli altri Presidenti di Provincia. Prima di pensare al sistema elettorale, con l’elezione del Presidente e del Consiglio a suffragio universale diretto, superando l’attuale meccanismo di secondo livello, è indispensabile che vengano riattribuite agli enti provinciali alcune funzioni, quali la cultura e le politiche sociali, oltre alla necessaria stabilità finanziaria per le indispensabili attività, alle quali sono preposte le Province e che sviluppano i loro effetti sui rispettivi territori provinciali, assicurandole sostenibilità sociale”.
Durante la due giorni in Campidoglio, che hanno acceso i riflettori sulle Province, si sono susseguiti, tra gli altri, gli interventi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca; del Presidente UPI uscente, Michele de Pascale; del neo-Presidente dell’Upi, Pasquale Gandolfi; del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli; del Ministro della PA, Paolo Zangrillo; del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga; del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.