Gli "angeli" dell'accoglienza: il pranzo di Natale alla mensa Caritas
TERMOLI. Si dà sempre poca evidenza, rispetto all'importanza che ricopre, il ruolo di presidio fondamentale rappresentato dalla mensa Caritas, che accoglie indigenti e senza dimora nella sala allestita all'interno dell'episcopio.
Particolare rilevanza assume il pranzo del Natale, per i mille significati. Chi si occupa di loro, nei pasti serali, come i volontari dell'associazione City Angels, attraverso la coordinatrice Anna Maria Petruccelli, ha voluto renderci partecipi dell'esperienza odierna, coordinata da suor Lidia Gatti.
«Siamo lieti di augurare un buon Natale a tutti, oggi abbiamo voluto condividere il nostro piccolo pensiero con i nostri utenti, li abbiamo voluti raggiungere a pranzo, dove sapevamo di trovarne molti di più, la Caritas offre loro un servizio giornaliero, oggi lo è stato con la nostra piccola intrusione, ma condividere con loro un momento di preghiera, adorare Gesu’ e adagiarlo nel presepio, poi guardarsi negli occhi e farsi gli auguri, questo è stato Natale per noi.
I nostri utenti sono sempre nei nostri pensieri e oggi quando ci hanno visto a pranzo sono rimasti contenti, per loro le donazioni dei nostri amici, cesti di Natale da condividere, un kit per la cena e dei regalini. Sarà poco, ma lo abbiamo fatto con il cuore. Grazie alle suore che ci hanno fatto sentire una grande famiglia. Buon Natale da Anna Maria Petruccelli e tutti i soci».