A scuola di fantasiologia: parole, immagini, numeri e cose
Termoli Massimo Gerardo Carrese si occupa di fantasiologia, ieri ha tenuto due laboratori per gli alunni dell'Istituto Comprensivo Brigida
TERMOLI. Possono due volti essere anche una locomotiva? Può la città di Termoli essere anche un merlo? Come fa uno scoiattolo a diventare un uccello? La sagoma del corpo umano può essere anche un coccodrillo che si riflette nell’acqua? È possibile creare una farfalla da un paio di occhiali o indovinare, senza mai fallire, un numero pensato da altri? Attraverso esercizi ludici, ri-creativi e didattici, curiosità, bizzarrie e tanto altro, il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese ha incuriosito, meravigliato ed entusiasmato i piccoli partecipanti al laboratorio dal titolo «La fantasia è la congiunzione anche».
Studioso di Storie e caratteristiche dell'immaginazione, della fantasia, della creatività, Carrese si occupa di fantasiologia, studio interdisciplinare che approfondisce le differenze e gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell'immaginazione e della creatività.
Fondatore del Panassurdismo, pubblica per Ngurzu Edizioni. Dal 2005 svolge in ambito universitario, scolastico e sociale la professione di fantasiologo, promuovendo incontri, lezioni e corsi di formazione per adulti e bambini. Il laboratorio di ieri, martedì 14 gennaio, ha coinvolto, in due turni della durata di due ore ciascuno, gli alunni delle classi 2^A, 2^B, 2^C e 3^A della primaria dell’Istituto Comprensivo Brigida.
Giocando e sperimentando con le immagini, le parole, i numeri e le cose, i piccoli brigidini hanno scoperto che,proprio come il mondo reale, la fantasia segue regole ed è fatta di logica, non solo di casualità o improvvisazioni.
L’incontro, inserito nelle attività del progetto dal titolo «Più libri, più lib(e)ri», è il secondo di un ricco calendario di appuntamenti che vedrà ancora avvicendarsi altri importanti autorii quali, interagendo dal vivo con gli alunni, consentiranno loro divivere l’esperienza della lettura e della scritturain modo diverso, coinvolgente ed emozionante.