"Dialoghi d'Autore" con "Il Cantore dei Contadini" di Antonio Mucciaccio

Incontri gio 09 novembre 2023
Comunità di La Redazione
1min

PORTOCANNONE. Si accende la fiamma della cultura nel basso Molise, dove la lingua delle proprie radici è forte e si fa sentire. In questa terra di tradizioni sacrali, espressione di un forte sentimento identitario, verrà presentato venerdì 10 novembre, ore 18.30, presso la sala consiliare, il libro di Antonio Mucciaccio "Il Cantore dei Contadini".

Si apre così, con la presentazione di un volume interessante che riguarda il Molise, il Caffè Letterario al mondo di Francesco Jovine. Segnato indubbiamente da problematiche letterarie ancora attuali. Con la rassegna "Dialoghi d'Autore" il Caffè Letterario di Portocannone ospita, pertanto, una personalità di spicco, che ha studiato a fondo le opere di Francesco Jovine, nato a Guardialfiera nel 1902, dove, spesso, amava ritornare per abbracciare i luoghi del cuore più cari. "Il Cantore dei Contadini", un volume corposo di oltre 700 pagine, con una ricca ed inedita documentazione, ricostruisce, nei dettagli, la geografia culturale di una piccola realtà di provincia, tutta molisana.

Tante storie, fonti orali preziosissime, documenti, articoli, lettere, testimonianze, tante voci, tra non poche emozioni e curiosità, danno voce e vitalità al pensiero di Jovine. "Le Terre del Sacramento" sono al centro di questo mondo dove la povera gente puntualmente soffre amaramente. A Guardialfiera c'è un popolo che soffre ingiustamente.

C'è un retaggio atavico ricco di svantaggi. C'è il lamento di un piccolo mondo antico che abbraccia un po' tutto il Meridione. Il preside Antonio Mucciaccio è bravissimo nel ricercare le fonti, cogliere legami e problematiche appassionanti che incuriosiscono il lettore. Il tono dei contenuti è di alto profilo. Il valore storico, bibliografico, pedagogico e di ricerca è indiscutibile. Insomma è un libro che non deve mancare mai sugli scaffali di una biblioteca molisana. Francesco Jovine, morto a 48 anni, è un autore precoce che inizia a scrivere fin dall'età di nove anni. La sua produzione letteraria è ricchissima.

Nelle sue opere c'è voglia di libertà e di giustizia sociale contro ogni forma di sopruso. Il canto dell'anima fa sentire i suoi rintocchi più forti. Non manca l'amore viscerale per le proprie radici. L'evento letterario è organizzato dal Comune di Portocannone. Dopo i saluti del sindaco Francesco Gallo, interverrà l'assessore alla Cultura Valentina Flocco, promotrice del ciclo di incontri d'autore.

La presentazione del libro è affidata allo scrittore Luigi Pizzuto. Appuntamento dunque nella sala consiliare, Caffè Letterario del piccolo centro basso molisano.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione