La cultura enogastronomica firmata Molise
PETACCIATO. Giovedì 4 luglio si è tenuto, presso il Central PETacciato, un incontro molto interessante sui grani antichi, Saragolla e Senatore Cappelli, con degustazione di prodotti naturali e a km 0.
Coltivare la Biodiversità è il diktat dell’Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) per un ecosistema sano e naturale. Abbiamo ascoltato le parole di Andrea Albino, presidente Aiab Molise, agronomo ed esperto di biodiversità e di Paolo Di Luzio, agronomo, che da tanti anni segue il bio ed è stato il fondatore di Aiab Molise. Quest’anno ha festeggiato i 20 anni dalla costituzione.
Abbiamo assistito allo show cooking del Maestro Artigiano Claudio D’Angelo, dell’omonimo forno di Castelmauro il quale ci ha fatto poi assaggiare i suoi prodotti: pani con farina di miscuglio di grani antichi (Saragolla e Senatore Cappelli) a lievitazione naturale, focaccia in padellino, friselle con ottimi pomodorini del posto, appena raccolti.
La degustazione è proseguita con pizze, ventricina, caciocavallo e vini dell’Az.IGT di Emilio Bixio, con sede a Petacciato.
Insomma, un ottimo momento di cultura enogastronomica, firmato Molise!