La "nonna delle rose" compie 100 anni
SESSANO DEL MOLISE. Compie oggi, domenica 18 agosto, cento anni, la nonna delle rose. Laura Antonelli, sessanese, giunge al traguardo del secolo in salute e con lucidità.
Le rose sono state la passione di tutta la sua vita, una vita vissuta con indipendenza e combattività.
Tenace nell'affrontare i periodi bui del Novecento. Nata nel momento più importante dell'avvento del Fascismo, alla fine della Prima Guerra Mondiale, aveva venticinque anni quando è scoppiata la Seconda.
Donna matura nel Dopoguerra, nel periodo della ricostruzione e del boom economico, era felice - lo dicono i parenti - quando poteva andare al lavatoio. I panni da lavare, il mettere le mani in acqua, il chiacchierare con le altre donne sono state attività che ha preferito a tutte le altre fino a quando l'età glielo ha permesso.
«Una donna nata libera» dice di lei la figlia. Con il marito, Ernesto, venuto a mancare qualche tempo fa, aveva instaurato un rapporto di grande rispetto e di assoluta autonomia. Un matrimonio bello e raro per il tempo in cui si è realizzato.
Sua figlia Giuseppina, il genero Clementino, i nipoti Viviana e Marco, insieme a tutti i parenti, agli amici, all'amministrazione comunale di Sessano... tutti le fanno festa e le augurano tanta bella vita ancora.