Mucchietti Immobiliare, in appello inammissibile il ricorso della Procura contro Mandrile

La sentenza gio 20 gennaio 2022
Cronaca di La Redazione
1min
Livio Mandrile ©TermoliOnLine
Livio Mandrile ©TermoliOnLine

TERMOLI. Dichiarato inammissibile dalla Corte d'Appello di Campobasso il ricorso presentato dalla Procura di Larino sul proscioglimento dell'ex dirigente all'Urbanistica di Termoli, l'architetto Livio Mandrile.

Difeso dall’avvocato Nicolino Cristofaro, era stato prosciolto nel luglio scorso da tutte le accuse di omissioni di atti di ufficio dal Gup di Larino Federico Scioli a seguito della denuncia della società Mucchietti Immobiliare.

Lo scorso 12 luglio si tenne l’udienza preliminare con il Gup Federico Scioli, che vide l’architetto Livio Mandrile, già dirigente dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Termoli con l’Amministrazione Sbrocca, prosciolto per il reato di omissione di atti d’ufficio perché il fatto non sussiste.

La vicenda risale a qualche anno fa quando la società Mucchietti Immobiliare, proprietaria di un terreno in Termoli ove avrebbe voluto costruire, aveva querelato il sindaco Sbrocca, l’assessore Gallo i consiglieri comunali ed addirittura i membri della Commissione consiliare urbanistica (che sono poi consiglieri comunali) nonché il dirigente Mandrile colpevoli secondo la società di non aver approvato il progetto edilizio che la riguardava. Già precedentemente la società aveva inviato diffide scritte a tutti i consiglieri invitandoli a non votare la proposta dell’Ufficio Urbanistica in Consiglio Comunale.

A seguito della suddetta denuncia, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino richiedeva il rinvio a giudizio solo per l’architetto Livio Mandrile a cui contestava il reato di omissioni di atti d’ufficio.

Dopo l’epilogo della vicenda, che all’epoca aveva avuto grande risalto nella cronaca, e che ha visto il Gup prosciogliere l’architetto Livio Mandrile assistito e difeso dall’avvocato Nicolino Cristoforo con una formula piena e non ravvedendo ipotesi di reato nell’attività eseguita dall’allora dirigente cosa evidenziata precedentemente dalla stessa Procura per il sindaco Sbrocca, per l’assessore all’Urbanistica Gallo e per i consiglieri comunali, la Procura ha proposto appello e la Corte di secondo grado, in udienza, l'ha dichiarato inammissibile.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione