Blitz tra San Severo e basso Molise: i dettagli dell'operazione antidroga "Round Trip"

ARRESTI gio 22 settembre 2022
Cronaca di La Redazione
2min
Blitz antidroga tra San Severo, Termoli e il basso Molise ©TermoliOnLine
Blitz antidroga tra San Severo, Termoli e il basso Molise ©TermoliOnLine
Il blitz antidroga tra San Severo, Termoli e il basso Molise

TERMOLI-CAMPOBASSO. Convocata per stamani, alle ore 11, presso la Sala Rosano della Questura, la conferenza stampa, nel corso della quale sono stati illustrati i dettagli dell'’operazione di polizia giudiziaria volta al contrasto del fenomeno dello spaccio di stupefacenti che ha portato all’esecuzione di quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere da parte di personale della Squadra Mobile. Il blitz antidroga è stato compiuto com'è noto, sabato scorso.

"Operazione Round Trip”. La Squadra Mobile della Questura di Campobasso arresta 4 Pregiudicati tra San Severo e Termoli per spaccio di sostanze stupefacenti.  

Nei giorni scorsi, personale della Squadra Mobile della Questura di Campobasso ha, dopo mesi di indagine, arrestato 4 pregiudicati (2 di San Severo, 2 di Termoli) in applicazione di altrettante misure cautelari richieste dalla Procura della Repubblica di Larino e ordinate dal Gip del Tribunale, per i reati di detenzione e spaccio di stupefacenti.

I primi due un 26enne ed un 22enne, entrambi nati e residenti a San Severo sono stati associati al carcere di Foggia; un 36enne nato e residente a Termoli, al carcere di Campobasso, infine un 38enne nato a Termoli, ha avuto la misura degli arresti domiciliari.

La Sezione Antidroga, nei trascorsi 3 mesi estivi a Termoli, è riuscita ad accertare, come riscontro dell’attività delittuosa, decine e decine di cessioni di stupefacenti da parte degli arrestati (sono stati sequestrati 62 grammi tra cocaina ed eroina e sono stati segnalati alla Prefettura del capoluogo come assuntori decine di tossicodipendenti). Il “Gruppo”, molto organizzato, agiva in questo modo: giornalmente i 2 soggetti di San Severo portavano la droga a Termoli avvisando con il cellulare i basisti (i 2 arrestati di origine molisana) che a loro volta, immediatamente, contattavano i tossicodipendenti del luogo; in questo modo riuscivano, giornalmente ed in poche ore, ad ottenere un fruttuoso e fiorente spaccio nella città della costa molisana. Inizialmente avevano come base operativa “Rio Vivo” il lungomare sud di Termoli poi, a seguito dei sequestri di droga fatti dalla Polizia di Stato, cambiavano la piazza di spaccio giornalmente con le medesime modalità.

Per tali motivi l’operazione è stata denominata “Round Trip” (andata e ritorno) termine in uso tra i giovani tossicodipendenti per indicare sia la modalità veloce di acquisto della droga, sia il cosiddetto “viaggio” che si ottiene con l’assunzione dello stupefacente.

La Squadra Mobile con giornaliera attività investigativa fatta di pedinamenti, appostamenti, continui riscontri, osservazione (anche tramite sistemi di videosorveglianza), con il continuo coordinamento da parte della Procura di Larino, è riuscita a smantellare questo “gruppo” di spacciatori che agiva giornalmente in modo “imprenditoriale” e con modalità professionali.

Durante le perquisizioni effettuate per l’esecuzione delle misure a carico degli indagati, sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi bilancini, munizioni e altro stupefacente; all’operazione ha partecipato anche il Reparto Volo di Bari e personale del Commissariato di Polizia di Stato di Termoli.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione