Uccide cane con ombrello, "Lndc animal protection" si unisce alla denuncia

TOLLERANZA ZERO lun 06 marzo 2023
Cronaca di La Redazione
1min
Uccide cane con ombrello, "Lndc animal protection" si unisce alla denuncia ©TermoliOnLine
Uccide cane con ombrello, "Lndc animal protection" si unisce alla denuncia ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Non dovrebbe, ma può succedere che un cane sfugga al nostro controllo, che scavalchi la recinzione del giardino e vada in strada. Quello che invece non dovrebbe mai succedere è che un cane venga ucciso in modo brutale da un vicino di casa. E purtroppo sembra che sia davvero successo a Campobasso, dove una donna ha denunciato il vicino. Quest’ultimo, a passeggio con il suo cane, avrebbe infilzato con la punta dell’ombrello il cane della donna che, appunto, era riuscito a uscire dal giardino di casa. Sentendo i guaiti disperati dell’animale, la signora si è precipitata in strada dove ha potuto soltanto assistere alla morte del suo cane senza poter fare nulla. La proprietaria ha sporto denuncia e la Polizia ha avviato le indagini, ascoltando i testimoni e sequestrando l’ombrello con cui si sarebbe compiuta l’uccisione.

“Non c’è davvero alcuna scusante per tanta violenza. Non sappiamo ancora se i due cani si fossero azzuffati, come spesso può accadere, ma non è di certo giustificabile usare l’ombrello come un pugnale per uccidere”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection. “Il fatto che tale orribile gesto sarebbe stato compiuto da una persona che a sua volta ha un cane rende il tutto ancora più inquietante. Come si può amare il proprio animale ed essere così spietati con un altro? Abbiamo sporto denuncia a nostra volta, per poter seguire da vicino la vicenda e assicurarci che le indagini vengano svolte in maniera accurata. Se confermeranno l’intenzione di uccidere, auspichiamo una condanna severa.” 

Il nostro codice penale punisce l’uccisione di animali con la reclusione da 4 mesi a due anni, ai sensi dell’art. 544-bis. Una pena che da sempre LNDC Animal Protection considera troppo lieve e per questo l’associazione porta avanti da anni una battaglia per una riforma delle norme affinché gli animali diventino finalmente soggetti portatori di diritti e i reati a loro danno vengano puniti più severamente, nella speranza che questo faccia da deterrente per chi ancora oggi li maltratta e li uccide con troppa inquietante leggerezza.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione