Principio di incendio a bordo di un’imbarcazione al porto turistico di San Salvo: è una esercitazione
Organizzata dalla Guardia Costiera a “Le Marinelle”
SAN SALVO. Ha avuto luogo oggi, presso il porto turistico di San Salvo, una esercitazione antincendio organizzata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto. Lo scenario messo in campo in collaborazione con la Direzione del Porto turistico, la Croce Rossa di Vasto ed i Vigili del Fuoco di Vasto, ha previsto un principio di incendio verificatosi a bordo di un’imbarcazione ormeggiata presso i pontili della darsena interna, con la collaborazione di due figuranti che hanno simulato di essere stati coinvolti dalle fiamme.
L’esercitazione, iniziata a seguito dell’allarme lanciato dalla Direzione di “Le Marinelle” alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Vasto, ha simulato l’incendio su una barca da diporto ormeggiata all’interno del porto. La segnalazione faceva avviare immediatamente il dispositivo di emergenza dalla Guardia Costiera, la quale richiedeva l’intervento dei mezzi di soccorso dei V.V.F. del locale Distaccamento di Vasto, del 118, coadiuvato dal Comitato Croce Rossa Italiana di Vasto, nonché inviava sul posto personale via terra e via mare attraverso il dipendente battello veloce GC B14. Nel frattempo il personale tecnico della struttura portuale si adoperava con i propri mezzi per limitare l’estensione dell’incendio.
L’esercitazione si concludeva dopo circa un’ora di intensa attività da parte del personale antincendio e sanitario che permetteva di porre l’area in sicurezza e prestare le necessarie cure agli infortunati.
Tale esercitazione rientra in quelle attività a cadenza periodica, organizzate dalla Guardia Costiera, per testare le capacità operative e la celerità degli interventi in caso di emergenza presso i porti e gli approdi turistici, permettendo di verificare l’efficienza e la sinergia dei mezzi di soccorso, nonché rilevare e correggere eventuali criticità.
Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, Tenente di Vascello Stefano Varone, ringrazia tutti gli operatori intervenuti per la collaborazione e la professionalità dimostrata a tutela dell’incolumità pubblica.