Divieti infranti, transenne spostate e multe: l'isola pedonale si governa a fatica

Derive sab 27 luglio 2024
Cronaca di Emanuele Bracone
1min
Vigili urbani in via Roma ©TermoliOnLine
Vigili urbani in via Roma ©TermoliOnLine

TERMOLI. Divieti di sosta e di circolazione nell'isola pedonale estiva, ma che fatica farli rispettare.

Occorrerebbe una segnaletica davvero "invasiva" per mettere di fronte a doveri e responsabilità automobilisti e conducenti dei veicoli a due ruote, moto e scooter, in centro a Termoli.

Venerdì sera 26 luglio, inizia il weekend col traffico che "teoricamente" dovrebbe favorire il passeggio e la fruibilità dei locali, nella loro accezione turistica, coi tavolini al posto degli stalli occupati dalle auto.

Di gente, ieri sera, ce n'era davvero tanta, attività di ristorazione quasi tutte gremite, tra Corso, piazzetta, traverse, borgo, ma chi guida non se ne cura e allora si spostano transenne per passare lo stesso, oppure si lasciano i mezzi dove capita.

La pattuglia della Polizia locale dislocata in via Roma per disciplinare il flusso veicolare e far applicare l'ordinanza ha avuto il suo gran da fare, perché si procede in ordine sparso e le multe non sono state affatto risparmiate, anche per coloro che incuranti delle indicazioni ricevute hanno proceduto comunque nel loro intento, quasi sostando in mezzo alla gente.

Ci si rende conto davvero che oggi ciascuno ritiene di fare quello che vuole, lo abbiamo ribadito più volte, serve uno switch culturale, altrimenti non servirà solo il carattere repressivo delle azioni che le forze dell'ordine possano svolgere.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione