L'anticiclone si ritira, arriva il freddo dal Nord Europa
TERMOLI. Un'imminente irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa sta per interrompere il periodo di stabilità. A confermarlo sono gli esperti di 3bmeteo.com, che spiegano: "L'anticiclone, che in questi giorni domina gran parte dell'Europa, inizierà a spostarsi nella prossima settimana".
Lunedì, sull'area meridionale e sulle isole maggiori si verificheranno ancora alcuni rovesci, dovuti alla persistenza di una debole circolazione depressionaria sul Mediterraneo.
A partire da martedì 12 novembre, il clima cambierà drasticamente. Le masse d'aria fredda provenienti dal Nord Europa si spingeranno verso Sud, portando un abbassamento delle temperature anche al di sotto dei 1500 metri nelle zone alpine. Il freddo raggiungerà anche il Centro-Sud, con un netto peggioramento delle condizioni meteo. Possibile neve sulle zone settentrionali dell'Appennino e un rinforzo dei venti.
La situazione potrebbe continuare a evolversi, anche se l’incertezza sull’evoluzione a lungo termine è ancora alta. Gli esperti non escludono che la depressione resti sull’area mediterranea, prolungando l’instabilità sull’Italia fino a metà mese e portando ulteriori nevicate sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale. Tuttavia, trattandosi di una previsione a lungo termine, è possibile che ci siano dei cambiamenti. Gli esperti consigliano di seguire gli aggiornamenti meteo nei prossimi giorni.