“Racconti dal Molise”, la guida turistico-letteraria incanta gli alunni a Difesa Grande
TERMOLI. Mattinata di gioia tra i banchi della scuola media di Difesa Grande, per la presentazione della prima guida turistico-letteraria “Racconti dal Molise”.
Una gioia incontenibile, quella manifestata dalle classi seconde, della scuola media di Difesa grande -sede distaccata di Via Po- che sono intervenuti con domande interessanti, mostrando disegni maturati dopo aver letto i racconti della prima guida turistico-letteraria del Molise.
Il contest organizzato e promosso lo scorso inverno da Luciano Pilla, Nadia Cimini, dell’agenzia Miramed travel e Madeinmedia, e coordinato da Monia Di Toro, si è concluso con la prima raccolta di racconti. Le opere sono pervenute da numerosi autori molisani, che si sono cimentati nella stesura di testi letterari ispirati alle tradizioni, ai costumi e agli usi del Molise. I racconti, infatti, abbracciano un po’ tutto il Molise e sono ricchi di aneddoti piacevoli e interessanti .
Ha moderato l’incontro la giornalista e scrittrice Fernanda Pugliese, che ha coinvolto ragazzi, autori e docenti in un confronto educativo e interessante.
Presente la professoressa Carla Di Pardo, referente del progetto e la vice-preside Deborah Tambone. Il progetto dal titolo: “Libriamoci” è nato recentemente, avvicinando i ragazzi anche alla lettura di testi legati al territorio.
La scuola ha inaugurato questo progetto narrativo, proprio nel giorno della gentilezza, il 12 novembre scorso, dedicandolo al maestro Achille Pace, scomparso recentemente.
Alcuni degli autori dell’antologia presenti: Dalila Catenaro, Davide Di Santo, Nicola Palladino e Massimo Starita hanno dialogato con i giovani studenti. I ragazzi interessati ai loro lavori e curiosi hanno chiesto informazioni, chiarimenti e dettagli non soltanto dei racconti pubblicati, ma anche della loro attività di scrittori.
L’antologia è stata arricchita da numerose e meravigliose illustrazioni, create dall’illustratrice Marzia Lamelza, che ha contribuito con le sue opere a dare luce e volti a ciascuna storia. Perché si sa, non esiste cosa più bella che dare un volto ad una storia!
La mattinata è stata costellata da emozione e curiosità dei più piccini.
In conclusione, il maestro Nicola Palladino ha incantato con i suoi versi e la sua chitarra, regalando delle performance magiche.
L’evento delle letture ad alta voce LaAV conferma che la lettura, ma anche la scrittura sono uno strumento potente, per crescere, vivere, imparare e sognare, così come ci insegnano i libri e forse anche le storie. Dopotutto solo chi sogna può volare!