Torna dopo 5 anni la Passione Vivente arbereshe a Portocannone
PORTOCANNONE. Nel solco di quanto già realizzato nelle festività natalizie, la matrice arbereshe si ripropone a Portocannone anche nel periodo pasquale. L’assessora alla Cultura, Valentina Flocco, presenta la manifestazione che ha luogo questa sera, dalle 21, nella rinnovata piazza Skanderberg.
«E’ con grande partecipazione - in questo momento storico in cui tutti abbiamo desiderio di Rinascita, di Rigenerazione e di Pace - che annunciamo la rievocazione della Passione Vivente di Gesù. Le recitazioni sono portate in scena dal Comitato Eventi di Portocannone con la collaborazione dell’amministrazione comunale e della Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Sono state allestite 8 scene - dall’arrivo a Gerusalemme sino alla Crocifissione - cui prenderanno parte circa 35 figuranti in costume.
I momenti sono tratti dal capolavoro di Franco Zeffirelli “Gesù di Nazareth”, le musiche sono quelle del film di Mel Gibson “The Passion”. Gli abiti di scena sono stati cuciti con amore dalle sarte del nostro Paese in occasione della prima rappresentazione della Passione, nell’anno 1992, sotto la guida carismatica di Don Giuseppe de Virgilio.
Un ringraziamento va alla Pro Loco di Guardialfiera, che ha contribuito alla nostra manifestazione offrendo in uso i vestimenti per alcuni dei nostri attori. Interrottasi nel 2017, è grazie al lavoro alacre dei nostri ragazzi, delle maestranze, di tutti i collaboratori, che riusciamo nuovamente a portare in vita un altro pezzo importante delle Nostre Tradizioni. Vi aspettiamo a Portocannone».