Le bande partigiane sulla linea Gustav, a Palata il libro di Fabrizio Nocera
PALATA. Sabato 23 aprile, giornata del libro, alle ore 16,30 l’Amministrazione Comunale di Palata organizza, presso la sede comunale, la presentazione del libro del docente Unimol Fabrizio Nocera “Le bande partigiane lungo la linea Gustav. Abruzzo e Molise nelle carte del Ricompart"
Introdurrà l’evento il Sindaco di Palata Maria Di Lena
Interverranno l'autore e Maurizio Marchetti storico locale.
Modera il giornalista Giuseppe Pittà
Il libro di Fabrizio Nocera nasce da una tesi dottorato in «Innovazione e gestione delle risorse pubbliche» (XXXI ciclo) dell'Università degli Studi del Molise. Nel mese di novembre del 2020 è stata insignita con ben due prestigiosissimi premi nazionali: l'«Acqui edito e inedito» (alla sua II edizione, «nato dall'esigenza di ampliare il Premio Acqui Storia aprendo le porte a nuove tipologie di opere storiche che diano voce a scrittori emergenti») e il Premio Giacomo Matteotti conferito dalla Presidenza del consiglio dei ministri (XVI edizione).
La presentazione, in vista anche della festa della Liberazione, sarà l’occasione per ricordare e omaggiare la figura del giovane partigiano palatese Angelo Nicola Di Vito, ucciso dalle truppe di occupazione tedesca il 10 ottobre 1943.