“La Roma di Pasolini” di Dario Pontuale, incontro con l'autore al Boccardi-Tiberio
TERMOLI. Nuovo incontro con l’autore all’Istituto Boccardi Tiberio di Termoli. Il giorno 28 aprile, a partire dalle ore 18, si presenta il libro “La Roma di Pasolini” dello scrittore Dario Pontuale.
“Aprire la scuola alla comunità – spiega la dirigente del Boccardi Tiberio, Concetta Cimmino – significa anche creare importanti occasioni di incontro culturale. La presentazione del volume dello scrittore Pontuale va proprio in questa direzione: il nostro istituto diventa sempre più crocevia di cultura, società, ricerca e futuro”.
Dario Pontuale (Roma 1978) è scrittore, saggista e studioso di letteratura otto-novecentesca. È autore dei romanzi La biblioteca delle idee morte (2007), L’irreversibilità dell’uovo sodo (2009), Nessuno ha mai visto decadere l’atomo di idrogeno (2012) e della raccolta di saggi Ho visto il film (2014). Ha curato edizioni di Flaubert, Maupassant, Musil, Salgari, Stevenson, Svevo e Zola.
“La Roma di Pasolini” racconta l’incontro tra lo scrittore e la Capitale avvenuto il 28 gennaio 1950 sui binari della stazione Termini.
Da allora inizia con la città un rapporto lungo e tormentato, destinato a lasciare tracce profonde in tutta la produzione artistica del poeta.
L’appuntamento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid.