“I fiori di San Pardo”, a Larino la mostra fotografica del Maestro Paolo Di Paolo
LARINO. Paolo Di Paolo classe 1925, fotografo de “il Mondo” di Pannunzio, autore di splendidi scatti a personaggi del calibro di Anna Magnani, Pier Paolo Pasolini, Oriana Fallaci e tanti altri, torna nella sua Larino rendendole omaggio con la mostra “I Fiori Di San Pardo” .
Gli scatti ripercorrono tutti i momenti della Festa di San Pardo dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, raccontando la doma, la vestizione del carro, la processione che colora le strade, la scampagnata del 27 con la sua gente.
Tra il bianco, il celeste e i contrasti del soffitto affrescato della Chiesa di San Francesco, spiccano attimi di vita perenne negli scatti del Maestro Paolo Di Paolo su pannelli bianchi che tagliano la navata della chiesa nella chiara luce di maggio.
La realizzazione della mostra, grande desiderio del Maestro Di Paolo è stata realizzata di concerto con l’Amministrazione Comunale nella veste del Sindaco Giuseppe Puchetti e la preziosa collaborazione delle Associazioni Rotary Club, Fondazione Michelino Trivisonno, Centro Culturale Afra: tutti hanno dimostrato grande sensibilità verso il richiamo ancestrale della Festa di San Pardo.
La curatela e l’allestimento sono stati diretti dalla maestria di Antonio Di Paolo, dalla creatività di Teresa Venditti e da altre figure fondamentali alla realizzazione come Daniela Trivisonno .
Il fulcro essenziale restano sempre Il Maestro e la sua meravigliosa consorte, la signora Elena Di Paolo, che con la dolcezza del suo sorriso ha saputo gestire tutte le sfumature di emozioni che hanno ispirato e contraddistinto l’organizzazione della mostra.
La mostra durerà fino a metà luglio e sarà aperta al pubblico sia nelle ore diurne, sia nelle ore pomeridiane e serali.