"I Vangeli apocrifi sulla Resurrezione", don Mario Colavita presenta il suo libro

lun 08 agosto 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
I vangeli apocrifi della Resurrezione ©TermoliOnLine
I vangeli apocrifi della Resurrezione ©TermoliOnLine

PETACCIATO. I Vangeli apocrifi sulla Resurrezione è il titolo del nuovo libro di don Mario Colavita, edito da Tau editrice.

 La presentazione del volume è in programma a Petacciato il 10 agosto 2022 alle ore 21.00 dinanzi alla chiesa romanica di Santa Maria con la presenza del vescovo di Termoli Gianfranco De Luca e del padre Claudio Bottini decano emerito dello Studium Biblicum di Gerusalemme, al sindaco Roberto Di Pardo è affidato il saluto iniziale.

Forse non tutti sanno chi è san Disma, san Longino, santa Claudia Procula, la storia della Veronica, l’apparizione di Gesù risorto alla madre e la pittoresca e drammatica scena della discesa agli inferi di Gesù. Ebbene tutte queste storie sono contenute nell’ultimo volume di don Mario Colavita che porta a termine la “trilogia” degli apocrifi sulla vita di Gesù di Nazaret: I Vangeli apocrifi sulla Resurrezione.

 I vangeli apocrifi seppur nei loro modi coloriti, confermano il nucleo centrale del cristianesimo in cui la figura di Gesù è e rimane centrale, il Gesù proposto è Salvatore, figlio di Dio.

I libri apocrifi sono stati in grado di influenzare grandemente la teologia, l’arte, la poesia, la musica, la liturgia e la cultura popolare con la loro straordinaria ricchezza di contenuto storico e narrativo, ma anche teologico.

Il volume di don Mario Colavita è corredato da una ricca appendice fotografica in cui è possibile stabile un particolare influsso che i testi apocrifi hanno avuto sull’arte.

I testi proposti fanno conoscere personaggi che sono entrati nella tradizione della devozione popolare e nell’arte cristiana: la Veronica e il velo miracoloso, citato da Dante Alighieri; il ladrone buono san Disma; il centurione san Longino, Pilato e Claudia Procula (santi per la chiesa copta), l’apparizione di Gesù risorto alla Madre, e infine la discesa agli inferi di Gesù, che tanto ha influito nella formazione del simbolo apostolico.

Non è un caso che nella Basilica di san Pietro due dei pilastri che reggono la cupola sono dedicati a due personaggi apocrifi: la Veronica e san Longino.

 

Il ricavato del volume sarà interamente donato ai frati della Custodia di Terra Santa per progetti di solidarietà.

 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione