Il museo di Ripabottoni, oggi l'inaugurazione
RIPABOTTONI. Oggi pomeriggio, martedì 16 agosto, in occasione della festa patronale di San Rocco a Ripabottoni, alle ore 18 sarà inaugurato, nel borgo di pietra, un Museo parrocchiale, nei locali sottostanti la chiesa di Santa Maria Assunta. Il Museo è intitolato al pittore Paolo Gamba, nativo di Ripabottoni dove visse ed ebbe una fiorente bottega insieme al padre Giambattista, con il quale diffuse in Molise, Abruzzo e Puglia la maniera del grande pittore napoletano Francesco Solimena, l’Abate Ciccio, di cui fu allievo.
Il Museo voluto ed ideato da Mons. Gabriele Tamilia, parroco di Ripabottoni, vede la collaborazione della storica dell’arte Gabriella Paduano e di volontari tra i quali Giuseppe Silvaggi, Leonardo Ciarla e Franco Paduano che hanno lavorato al fine di rendere fruibile al visitatore molti oggetti appartenenti alla parrocchia. In mostra ci saranno paramenti sacri, oggetti liturgici, reliquari, candelieri, croci professionali, libri e altri oggetti che documentano la vita della parrocchia nel tempo. Il Museo nasce dall’esigenza e dalla necessità di tutelare e conservare il patrimonio della Parrocchia di Ripabottoni.
Per l’occasione sarà presente il cavaliere Giuseppe Mammarella, archivista della Diocesi Termoli-Larino che spiegherà perché la chiesa di Santa Maria Assunta è monumento nazionale e la storica Gabriella Paduano che illustrerà l’importanza e la valenza dei piccoli musei di arte sacra. Il comune di Ripabottoni, attraverso il sindaco Orazio Civetta donerà al Museo un bronzo di Paolo Gamba, raffigurante l’urna contenente il corpo del Martire San Crescenzo.
Il Museo è la maggiore espressione culturale ed artistica di un territorio, si propone di accompagnare il visitatore entro la storia, la spiritualità della comunità. Potrà essere visitato tutti i giorni a richiesta, contattando il parroco monsignor Gabriele Tamilia.