“Ahhuà... il Riciclo del Mare”: intervista a Peppe Del Muto
PETACCIATO. Grande interesse ha destato la mostra di Giuseppe Del Muto, nel Palazzo Ducale di Petacciato, locali incantevoli scoperti da turisti e perché no, riscoperti anche da chi vive sulla costa.
Una esposizione che s’intitolava “Ahhuà... il Riciclo del Mare”, allestita e creata per immortalare attimi di tempo, insieme alla conoscenza della cultura tradizionale e del dialetto che ci arricchisce e ci fa gustare i veri valori della vita, il pensiero di Giuseppe Del Muto, poeta dialettale petacciatese dalla vera passione per tutto quello che il mare dà e prende.
Collezione frutto della pazienza certosina sulle spiagge di Molise e Abruzzo, a cui Peppe aggiunge fantasia e creatività.
Peppe è anche poeta dialettale, ha scritto libri che hanno avuto un ottimo riscontro, “I guaje da pignete i se u chucchiare“ e “U’ Mazzmarill” sono due sue opere letterarie.
Valsa davvero la pena anche per chi risiede fuori Petacciato fare una capatina per ammirare la mostra dove dal nulla naturalmente si formano delle piccole opere d’arte.