Lo scrittore arbëresh Carmine Abate al bosco di Corundoli
MONTECILFONE. Lunedì 5 settembre, alle ore 18, presso il bosco di Corundoli si terrà l’incontro con lo scrittore arbëresh Carmine Abate.
Dialogheranno con l’autore le operatrici degli sportelli linguistici arbëresh Natasha Resta, Rossella De Rosa, Angela Carafa, Filomena Manes Occhionero, Maria Antonietta Mancini, Maria De Rosa e Pinuccia Campofredano.
Lo Sportello Linguistico ha il compito di valorizzare e promuovere la lingua e la cultura autoctona mediante attività di ricerca sia sul piano linguistico che delle tradizioni locali, evitando che tratti linguistici e culturali si perdano a causa dell’inevitabile ed inesorabile italianizzazione e standardizzazione cui è costantemente sottoposta qualsiasi minoranza linguistica per la sua posizione subalterna rispetto alla lingua e cultura dominanti.
All’incontro lo scrittore Abate presenterà la sua opera “Le stagioni di Hora”. Tre romanzi che costituiscono una sorta di trilogia arbëresh legati da un unico filo conduttore e capaci di restituire gli umori, i colori, i rumori e le storie di Hora.
Pubblicati rispettivamente nel 1991, nel 1999 e nel 2006, i romanzi sono assai cari ad Abate: ciascuno ha rappresentato un momento importante del suo percorso letterario.
Saranno presenti il sindaco di Montecilfone Giorgio Manes, di Campomarino Piero Donato Silvestri di Portocannone Francesco Gallo e di Ururi Laura Greco.