La civiltà arbëreshe nel libro di Mario Massaro

TRADIZIONI mer 28 settembre 2022
Cultura e Società di Chiara Gabriele
1min
La civiltà arbëreshe nel libro di Mario Massaro ©TermoliOnLine
La civiltà arbëreshe nel libro di Mario Massaro ©TermoliOnLine

CHIEUTI. Sabato 1° ottobre, alle ore 18:30, presso l’Auditorium Comunale (ex chiesa “Santa Maria degli Angeli”), verrà presentato il libro “Një herë pleqtë rrëfjejën”, testualmente “Una volta i vecchi raccontavano”, curato dal professore Mario Massaro.

Mario Massaro, massimo esperto di lingua e civiltà Arbëreshe, ha raccolto fiabe, poesie, detti e proverbi raccontati oralmente nel passato, e giunti fino ai nostri giorni, per farne un’Antologia della letteratura orale Arbëreshe di Chieuti. Un progetto molto importante, mai esistito finora, una sorta di documento storico che conserva credenze, cultura e tradizione di un popolo.

Questo libro può essere considerato un tesoro per il popolo chieutino che, attraverso il quale, può raccoglierne la memoria e fortificare il senso di appartenenza. Alla presentazione interverranno il sindaco di Chieuti Diego Iacono; l’autore del libro Mario Massaro; Donato Martucci, docente di antropologia culturale presso l’Università del Salento; Flora Koleci, docente di lingua e letteratura albanese presso l’Università del Salento; Michele Boccamazzo, già dirigente scolastico e sindaco di Casalvecchio.

La serata sarà allietata dalla superba voce di Angela Dell’Aquila, con i canti popolari Arbëreshe e dalla voce di Maria Antonietta Barile e Rosa Occhionero che leggeranno alcune favole e poesie presenti nel libro. 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione