PETACCIATO. Nuovo appuntamento con la Rassegna #adriatica2022 a cura dell’Associazione Sopralerighe. Sabato 15 Ottobre ore 18:00 presso il Palazzo Ducale, presenta “Il custode delle parole”.
‘L’Aspromonte spalanca le porte al dio del mattino. apre gli occhi su un mondo fatato. C’è un uomo in cammino che sul volto trattiene ferite di antico soldato.’
Noi siamo profumo d’Oriente e d’Africa.
Siamo Oriente nella segale che discende le montagne per fare scuro il nostro pane.
Nella curcuma che apre l’anima dei ceci e sventra la pancia ai fagioli. Nell’origano sui pomodori, nel cumino e nella cannella dei sughi, nella menta sopra le patate.
Siamo Oriente nel fiato che si riscalda sul mare e arrotola la polvere delle nostre strade, mischia il respiro del pino laricio e del ginepro fenicio alla saliva salmastra dello Jonio.
Siamo Africa nel libeccio che si gonfia di vita sopra i deserti e scarica la speranza negli arenili, risale i monti a dorso di fiumara, converte al sole le selve più umide.
Siamo Africa nella sabbia che colma il cielo, apre le lacrime agli occhi e tempesta il cuore di spine. Nelle dita che stringono palline di pasti condivisi, nelle frescure di ulivi e palme profumate dall’alito delle zagare e dei gelsomini.”
Questo è l’incipit de “Il custode delle parole”, il nuovo romanzo di Gioacchino Criaco, che sarà nostro ospite sabato 15 ottobre per un altro appuntamento della rassegna letteraria “adriAtica 2022”.
L’evento si svolgerà nel Palazzo Ducale di Petacciato, Molise, Italy alle ore 18, l’ingresso è libero ed è sempre gradita la prenotazione via WhatsApp al 348 8131999 Emma.
Vi aspettiamo numerosi come sempre!