"Com'eri vestita", la mostra del comitato delle pari opportunità

MOSTRA sab 26 novembre 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
"Com'eri vestita", la mostra del comitato delle pari opportunità ©TermoliOnLine
"Com'eri vestita", la mostra del comitato delle pari opportunità ©TermoliOnLine
La mostra del Comitato Pari opportunità al Tribunale di Larino

LARINO. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ieri venerdì 25 novembre il Cpo dell’Ordine degli Avvocati di Larino ha organizzato nei locali del Tribunale una mostra itinerante dal titolo: “Com’eri vestita?”


Il presidente del Tribunale di Larino, Michele Russo ha posto l’accento sull’attenzione che si deve avere per questo tema.

«Questo è un tema che deve essere attenzionato tutti i giorni, deve far parte dell’educazione. Ci deve essere il rispetto per la donna e per tutti gli esseri umani. E, in questo momento è una cosa che non avviene quasi da nessuna parte. Tra guerre e repressioni brutali, proteste pacifiche e aggressioni giornaliere di donne, senza motivo. Non si riesce nemmeno a comprendere quali sono i meccanismi che scatenano questi eventi. Non è un fatto soltanto di repressione, è un fatto di educazione. La repressione senza educazione non porta a grandi risultati». 

La presidente del Cpo degli avvocati di Larino, l'avvocato Paola Cantelmi che ha organizzato la mostra, ha ringraziato il foro di Larino che li ha ospitati, sottolineando la sensibilità di curare la mostra nei minimi dettagli, «un doveroso gesto di sensibilizzazione in occasione di questa giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere».

“Com’eri vestita” nasce da un progetto di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e da Mary A. Wyandt-Hiebert, responsabile di tutte le iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell'Università Kansas.

L’associazione “Libere Sinergie” ne ha realizzato la versione italiana mantenendo il messaggio intatto - da qui la letterale traduzione del titolo, Com’eri vestita? - contestualizzandola alla nostra società e alla realtà in cui viviamo e operiamo, avvalendosi anche dell’apporto di professioniste che si prendono cura delle vittime di violenza sessuale. 

“Com’eri vestita? “è stata presentata per la prima volta l’8 marzo del 2018 alla Fabbrica del Vapore di Milano. Da allora ha toccato più di 100 tappe, grazie alla sinergia con numerose realtà associative locali.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione