TikTok sulla Divina commedia nel "Dantedì" tra Larino, Bergamo e Brescia
LARINO. Un Dantedì speciale quello svoltosi sabato 25 marzo 2023 al liceo D’Ovidio, dell’Omnicomprensivo “Magliano” di Larino. Gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo hanno partecipato da protagonisti, seppure a distanza, ad uno degli eventi relativi a Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023, inserito nella grande manifestazione dal titolo “Fronteggiar Bresciani e Bergamaschi”, “dantizzare” il tempo e “dantizzare” lo spazio, promosso dall’Associazione SicComeDante”. Una collaborazione già in essere da diversi anni quella con l’associazione SicComeDante, che ha visto gli studenti del Liceo già attori del podcast sui Cento canti della Divina Commedia e dell’Opera “Cosa significa Dante per me”, e che ora li ha coinvolti nella realizzazione di TikTok sulla Divina Commedia.
Il progetto dei TikTok è molto ampio ed andrà a confluire nella creazione di un calendario digitale con contenuti danteschi, che potrà essere scaricato attraverso un’apposita App. “Ci uniamo a Bergamo e Brescia, capitali della cultura, attraverso un’amicizia senza confini, proprio in nome di Dante, il nostro sommo poeta, capace di unire territori e linguaggi diversi nel tempo e nello spazio”, così ha iniziato il suo intervento lo studente di 3^ A, Carmine De Dominicis, acclamato da tutto l’auditorium Santa Giulia di Brescia con il simpatico grido: “Il Molise dov’è? E Larino dov’è?”
E dopo aver presentato la scuola e la città ha raccontato con quanto entusiasmo si sia svolto il lavoro per la preparazione dei TikTok che “nascono dal nostro dialogo con Dante che stiamo scoprendo sempre più come un amico attraverso cui imparare a guardare tutte le sfumature e le vibrazioni del nostro cuore: paure, dolori, attese e scoperte”.
E gli ha fatto eco la studentessa di 4^ G Pia Ciarfeo:” I nostri lavori su TikTok sono il frutto di una libera interpretazione dei versi danteschi e di ciò che ognuno di noi, secondo la propria personale sensibilità, vi ha colto fra le righe: l'amore, l'amicizia, l'importanza del contatto, i dubbi, le paure, la rabbia, la gelosia, la giustizia, l'onore e la libertà”.