A 80 anni dallo sbarco degli Alleati a Termoli, lunedì 2 ottobre celebrazioni "in grande stile"

TERMOLI. Celebrazioni a 80 anni dallo sbarco degli alleati a Termoli.
Nella notte tra il 2 e il 3 ottobre 1943 le forze alleate sbarcarono a Termoli dando vita a una nuova pagina di storia.
A 80 anni da quei giorni, lunedì 2 ottobre, l’Associazione Marinai d’Italia, sezione di Termoli, con Stefano Leone e il patrocinio del Comune di Termoli ripercorrono quelle pagine della Memoria storica.
Presente anche l’associazione Progetto Cultura con Liberato Russo, presidente e Lucia Checchia, vice presidente che, da anni, insieme a Maurizio Perrotta promuovono ricerche e iniziative sull’ argomento.
Dalle ore 16, partendo dal piazzale del porto, verranno ripercorsi alcuni momenti di quei tristi giorni, con la lettura di testi stampati su gigantografie installate ad hoc lungo il breve percorso curato dall’ Anmi di Termoli.
Dalle 17, presso il Cinema Sant'Antonio si svolgerà il convegno nazionale organizzato da Stefano Leone, il quale tra i primi, più di 20 anni fa, riaprì la pagina di Storia in oggetto. L’evento, ricco di ospiti, vede la partecipazione dei rappresentanti delle autorità regionali e cittadine, della Capitaneria di Porto, delle Istituzioni civili e militari.
Sarà, da ultimo, anche l’occasione dell’anteprima del nuovo libro di Leone sull’ argomento, di prossima uscita. Ulteriori r più approfondite informazioni saranno date a ridosso dell’evento.