"Abbasso lo sguardo solo per guardare le mie scarpe"

Buone pratiche dom 26 novembre 2023

San Martino in Pensilis Pensieri, riflessioni e attivitĂ  dei ragazzi dell'istituto comprensivo "John Dewey" in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Cultura e SocietĂ  di La Redazione
2min
"Abbasso lo sguardo solo per guardare le mie scarpe" ©termolionline.it
"Abbasso lo sguardo solo per guardare le mie scarpe" ©termolionline.it

SAN MARTINO IN PENSILIS. La lotta alla violenza di genere parte anche dalla scuola che, ancora una volta, è fondamentale nella sua opera quotidiana di sensibilizzazione ed informazione dei giovani, punto di partenza per la costruzione di un futuro basato sul rispetto reciproco e sulla costruzione di valori sani di cui gli stessi si fanno portavoce. Ed è proprio in questa lotta che i ragazzi ritrovano la loro unione e "fanno rumore" con attivitĂ , elaborati e pensieri che si configurano come invito ad una riflessione profonda sull'essere umano e sulla sua forza di combattere per dire "NO" ad ogni forma di prevaricazione. Così, in occasione delle celebrazioni del 25 novembre, gli alunni hanno realizzato diversi lavori in cui hanno trattato, con delicatezza e profonditĂ , una tematica che interessa e deve riguardare tutti, nessuno escluso.

Nello specifico, le iniziative attuate sprigionano un forte potere comunicativo ed espressivo, capace di arrivare alle menti e ai cuori delle vecchie e delle nuove generazioni, per sradicare una piaga sociale dotata, purtroppo, di profonde radici culturali su cui è necessario agire con fermezza e immediatezza. Tutto ciò non può non partire dalla scuola che diventa, in tal senso, volano di buone pratiche che promuovono la paritĂ  di genere e contrastano la violenza sulle donne, abbracciando i valori dell'etica, della legalitĂ  e dell'uguaglianza con percorsi formativi che vedono i ragazzi coinvolti in maniera attiva e propositiva, nella lodevole intenzione di rendere consapevole e responsabile l'intera umanitĂ . Fatte queste doverose premesse, ecco i lavori dei nostri ragazzi, raccolti in un muro virtuale che diffonde tutta la loro forza, sensibilitĂ  e profonditĂ  a riguardo di un tema che appartiene, purtroppo, al nostro passato e al nostro presente.

đź‘ Agiamo a partire da adesso contro la violenza di genere e combattiamola sempre, insieme!đź’“

Una carolina contro la violenza di genere, dotata di un QR code che, se inquadrato con il proprio dispositivo, rimanda al muro virtuale contenente i lavori della classe IIA di San Martino in Pensilis.

Una capacitĂ  espressiva che passa anche attraverso la tecnologia, con mini podcast che contengono riflessioni profonde e mai scontate.

Infine, e non per importanza, la realizzazione di una panchina costruita in occasione della Giornata della Terra durante lo scorso anno scolastico e riutilizzata, nonché predisposta e personalizzata ad hoc dai ragazzi, che diventa simbolo materiale di questa importante Giornata.

Un ringraziamento ai ragazzi, che hanno mostrato impegno, creativitĂ  e sensibilitĂ  e ai loro docenti Lina Tedeschi, Maria Assunta Castelli, Anna Vitiello, Maria Dorina Musacchio, Giuliana Muccino e Adolfo Mancini, che li hanno magistralmente guidati in un percorso educativo e formativo volto a promuovere, sempre, la paritĂ  e l'uguaglianza, contro ogni forma di discriminazione e violenza. 

Per poter visionare le attività realizzate basta cliccare su questo link 👉Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne- Classe IIA - San Martino in Pensilis

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione