"Un presepe in ogni casa": la premiazione e i vincitori
TERMOLI. Giovedì scorso, 28 dicembre, nell'auditorium di Santa Maria degli Angeli a Termoli, si è svolta la festa della famiglia. L'evento, aperto a tutti, è stato promosso dal vescovo, mons. Gianfranco De Luca e dalla Commissione diocesana per la pastorale familiare. Ha previsto un momento di preghiera, testimonianze di coppie e di famiglie che hanno ritrovato speranza e unità nella fede cristiana e uno spazio di condivisione tra musica e convivialità.
Nel corso dell'iniziativa si è tenuta anche la cerimonia di premiazione del concorso "Un presepe in ogni famiglia" che ha visto la partecipazione di 270 natività provenienti dalle varie parrocchie della diocesi di Termoli-Larino.
I primi tre classificati si sono aggiudicati un viaggio per tutta la famiglia di tre giorni a Venezia (primo), di due giorni a Roma (secondo) e di due giorni a Napoli (terzo) e tutti gli altri hanno ricevuto un attestato e un segno di partecipazione che, per chi non ha potuto partecipare, potranno essere ritirati in Curia vescovile (piazza Sant'Antonio, Termoli).
I presepi sono stati selezionati in anonimato dalla Commissione diocesana di Arte Sacra.
Di seguito si riportano i numeri e i nominativi dei primi tre classificati abbinati al momento della premiazione:
- primo posto n. 170 Gianni Di Lisa - Parrocchia Sant'Antonio – Termoli;
- secondo posto n. 153 - Giuseppe D'Uva - Parrocchia San Timoteo – Termoli;
- terzo posto n. 93 - Mia Lamelza - Parrocchia Santa Maria degli Angeli – Termoli.
Si ricorda che l'iniziativa del presepe in ogni casa è stata promossa in occasione degli 800 anni della rappresentazione del primo presepe a Greccio a opera di San Francesco d'Assisi per valorizzare, così come ha invitato papa Francesco nella lettera apostolica Admirabile Signum, il senso e il significato del presepe nella bellezza della vita che nasce, illumina e guida il cammino di ogni persona e di ogni famiglia attraverso piccoli gesti di amore.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al concorso proponendo dei presepi realizzati con amore, impegno e il coinvolgimento di persone di ogni età. Appuntamento alla prossima edizione.
Al seguente link è possibile vedere tutti i presepi che hanno partecipato al concorso.
La manifestazione, aperta a tutti, è stata promossa dalla Commissione diocesana per la pastorale familiare.
Il programma della festa ha visto un momento di riflessione con il vescovo Gianfranco De Luca e i responsabili della Commissione familiare. La premiazione dei presepi e la festa è stata aperta anche a chi non ha partecipato. L’iniziativa del presepe in ogni casa è stata promossa in occasione degli 800 anni della rappresentazione del primo presepe a Greccio a opera di San Francesco d'Assisi per valorizzare, così come ha invitato papa Francesco nella lettera apostolica Admirabile Signum, il senso e il significato del presepe nella bellezza della vita che nasce, illumina e guida il cammino di ogni persona e di ogni famiglia.