40 anni di Presepe vivente: a Montenero arriva "Buongiorno Italia"
MONTENERO DI BISACCIA. Un bel regalo, quello ricevuto dalla comunità di Montenero, in occasione dei 40 anni del Presepe vivente.
In città è arrivata la troupe di "Buongiorno Italia" e "Buongiorno Molise", la trasmissione televisiva di RaiTre. Montenero è andata in diretta sia a livello nazionale che regionale.
Felice la sindaca Contucci. «Questa mattina il nostro presepe sul nazionale a Buongiorno Italia! Grazie a quanti hanno reso possibile questo servizio davvero bello con impegno costante e amore per le tradizioni.
Un ringraziamento particolare a Teresio Di Pietro per la tenacia con la quale ci aiuta a far conoscere Montenero oltre i confini del Molise!».
Il presepe storico di Montenero affonda le radici nella tradizione di un evento suggestivo ed emozionante, che continua ad affascinare i visitatori di ogni età lungo un percorso che si snoda nello splendido scenario delle grotte arenarie, preso in considerazione quest’anno anche da un articolo pubblicato sulla rivista on-line della Conferenza Episcopale Italiana, visionabile attraverso il link https://turismo.chiesacattolica.it/campobasso-il-presepe-vivente-di-montenero-di-bisaccia/.
Il presepe è organizzato dalla Pro Loco Frentana e patrocinato dal Comune di Montenero di Bisaccia e dalla Regione Molise. Il percorso è lungo 1km e 200 metri, con 30 scene e curato nei minimi particolari. Intervistato dalla giornalista Claudia Marra, il presidente della pro loco Frentana Antonio D'Aulerio ha mostrato come è stato realizzato il presepe nelle grotte arenarie, raccontando le 30 scene con i vari personaggi e mestieri.
Gli ultimi appuntamenti per visitare il 40esimo Presepe di Montenero di Bisaccia saranno sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle ore 17 alle ore 21.