"I presepi nel presepe": la primaria di via Po vince il concorso di Pesche
TERMOLI. Scolari dell'istituto comprensivo "Achille Pace" sugli scudi nel concorso "I presepi nel presepe" di Pesche, giunto alla ventesima edizione.
Premiazioni avvenute sabato 6 e domenica 7 gennaio alle ore 17 presso la sala polivalente “Amedeo Petrecca” dell’edificio scolastico di Pesche, in via Papa Giovanni XXIII,
Sabato 6 gennaio 2024 finestra riservata al Premio Nazionale di poesia “Il presepe come simbolo di pace”, in memoria di Amerigo Iannacone, edizione 2023-2024; ieri quella che ha riguardato la scuola termolese.
Le terze della scuola primaria di via Po hanno partecipato al concorso ed hanno vinto il primo premio nella categoria scuole. Nella foto la maestra Marina Berardis, con Katia Nestola, che con le sue classi ha ottenuto il primo posto.
L'iniziativa è curata dall’Associazione i Presepi nel presepe Odv con il patrocinio del comune di Pesche, nell’ambito della Manifestazione “I presepi nel presepe XX edizione - Cultura, turismo e sostenibilità II annualità.
Il Concorso ha l’obiettivo promuovere la conoscenza e l’ospitalità del territorio di Pesche e del Molise attraverso un evento ormai ventennale che caratterizza e distingue il borgo. L’espressione artistica di arte presepiale sul tema del “Presepe” è intesa come veicolo e simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità, e tra le nazioni e i popoli. La finalità è quella di promuovere l’arte e la cultura il turismo e la sostenibilità dei luoghi.
La valutazione delle opere è stata effettuata da una Giuria di esperti appositamente nominata, che ha esaminato in più fasi tutti i presepi pervenuti ed esposti.
La selezione delle opere è avvenuta sulla base dei seguenti criteri:
• Efficacia: capacità dell’elaborato di trasmettere con immediatezza il messaggio;
• Originalità: elaborazione del contenuto, vitalità espressa attraverso le idee e il linguaggio;
• Qualità: validità dei contenuti e attenzione nell’espressione;
• Forma artistiche: competenza linguistica e correttezza formale;
• Comunicazione: capacità di suscitare e trasmettere emozioni.