Maschere singole, carri e vip: sale l'attesa per il 49esimo Carnevale di Larino
LARINO. Oltre 500 le persone impegnate nel Carnevale di Larino, che rientra nel novero del Carnevale storico d'Italia, riconosciuto dal Ministero della Cultura, che lo finanzia. Ma servono anche contributi privati, che giungono dai main sponsor.
Iniziato ufficialmente il conto alla rovescia di quella che sarà la 49esima edizione dello storico Carnevale di Larino.
I carri stanno prendendo forma in quel clima di collaborazione e socialità che si è creato all’interno del capannone dell’Ente Fiera, ieri sera in sala Freda è toccato al presidente di Larinella Danilo Marchitto, alla segretaria Laura Ricci, al sindaco Pino Puchetti, all’assessore alla cultura e turismo Iolanda Giusti e all’immancabile voce del Carnevale, Gianluca Venditti, svelare i particolari della quattro giorni che trasformeranno Larino nella capitale del Carnevale molisano.
L'edizione 2024 si caratterizzerà per diversi aspetti, dalla qualità delle costruzioni allegoriche e per lo spettacolo nel suo complesso.
Le date sono note da tempo, due weekend consecutivi, 10 e 11 febbraio e 17 e 18 febbraio.
Se lo scorso anno la presenza di Claudia Gerini fu accolta con un bagno di folla, sarà altrettanto per un'altra madrina del calibro di Manuela Arcuri, ma ci saranno altri vip a nobilitare la quattro giorni.
Massimo Boldi inaugurerà la kermesse nel giorno di sabato 10 febbraio. La prima domenica invece farà capolino Fabrizio Corona. Di rango anche i dj che faranno ballare tutti, il 10 febbraio con dj Mitch di Radio 105, poi toccherà a Cristina Scabbia e Nyva animare il popolo del Carnevale.
Gran finale con la musica cult del dj Molella.
Oltre ai sei carri, quattro di prima e due di seconda categoria, debutteranno tre maschere singole, frutto della passione per la cartapesta di tre larinesi come Andrea Ricci, Antonello Vigliotti e Pierino Minore Stelluti.