Capitani e direttori, gli allievi di ieri a confronto con gli studenti di oggi
TERMOLI. Gli allievi dell’istituto nautico del “Boccardi-Tiberio” dell’indirizzo trasporti e logistica, guidati dalla studentessa Chiara Santoro, hanno organizzato un incontro formativo-informativo “Noi Capitani- Noi Direttori”.
La manifestazione #NonSoloMare è stata ideata per informare gli studenti sui vari sbocchi lavorativi che il nautico propone. Un indirizzo unico nel territorio e che ha dato lustro negli anni alla città di Termoli e a tutto il Molise.
Sono state le voci degli ex allievi, affermati nei vari settori lavorativi, ad illustrare le opportunità sempre più crescenti che l’indirizzo Trasporti e Logistica offre.
Gli ospiti della manifestazione di alto profilo professionale sono stati: Marco Greco, secondo capo aiutante Np (Guardia Costiera), il dottor Domenico Guidotti (Guidotti Ships Srl), Cristiano Listorto capitano di Lungo Corso, il direttore di macchina Giuseppe D’Apolito, il dottor Matteo Pio Bortone (Operations Manager presso Amazon), il terzo ufficiale di coperta Sara Passeretto e l’allievo ufficiale di coperta dell’Accademia della Marina Mercantile di Gaeta, Gaia Cavallaro.
Interessante botta e risposta tra gli studenti e relatori. Consigli su quello che potrebbe essere il loro futuro professionale, sul mare e sulla terraferma.
Abbiamo ascoltato il comandante del catamarano Zenit, Cristiano Listorto insieme al suo principale collaboratore, il direttore di macchine Giuseppe D’Apolito.