«Foibe e contesto geopolitico del secondo conflitto mondiale»

Punti di vista sab 10 febbraio 2024
Cultura e Società di Emanuele Bracone
1min
«Foibe e contesto geopolitico del secondo conflitto mondiale» ©termolionline.it
«Foibe e contesto geopolitico del secondo conflitto mondiale» ©termolionline.it
Foibe e contesto geopolitico del secondo conflitto mondiale: intervista al professor Gianni Cerchia

TERMOLI. «Foibe e contesto geopolitico del secondo conflitto mondiale».

Un approfondimento storico preceduto da polemiche, perché alla vigilia della Giornata del Ricordo, ieri pomeriggio nella sala Adriatico dell'UniMol di Termoli, l'associazione Proteo Fare Sapere, che si occupa di formazione degli insegnanti, con Sergio Sorella, l'Anpi Molise e la relativa sezione di Termoli, con Loreto Tizzani e Roberto Carluccio, hanno voluto raccontare una pagina afferente alla seconda guerra mondiale.


In verità, almeno nelle interviste che abbiamo realizzato, non c'era alcun intento di svilire la ricorrenza odierna, ma frutto di circostanze, la riflessione è caduta al 9 febbraio. In effetti, nei contenuti proposti si è cercato di rappresentare quella che è stata la realtà molisana, anche se in un contesto geopolitico bellico.


L'affabulatore per eccellenza è stato il professor Gianni Cerchia, davvero un divulgatore di raro spessore. In platea anche alcuni rappresentanti istituzionali, come i consiglieri Marcella Stumpo e Andrea Piero Capecce, ma anche altre figure del mondo politico e culturale.


Tra le ricostruzioni proposte a una vasta platea, collegata anche in streaming, poiché l'evento aveva anche una matrice formativa, col rilascio dei crediti per l'aggiornamento professionale, quello sui campi di concentramento in Molise.

L'obiettivo non era, dunque, una contrapposizione ideologica nella rilettura degli accadimenti, soprattutto quelli tragici, perché i morti non hanno colore politico, ma rappresentare la storia nel modo più esaustivo possibile.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione