Coro parrocchiale di Santa Croce dedicato ad Antonio Aprile
SANTA CROCE DI MAGLIANO. Quarta rassegna dedicata ad Antonio Aprile. Il coro parrocchiale porterà il suo nome. Sabato scorso, 10 febbraio 2024, nella chiesa madre di Sant'Antonio di Padova, a Santa Croce di Magliano, si è svolta la quarta edizione della rassegna corale intitolata ad Antonio Aprile. L'iniziativa, a cura del maestro, Matteo Lommano, e promosso insieme alla parrocchia guidata da don Costantino Di Pietrantonio, ha coinvolto nove cori del territorio che hanno condiviso con amore, sensibilità e impegno una serata di musica sacra, incontro e spirito di servizio e collaborazione.
Hanno partecipato il coro polifonico “San Giovanni Battista” di Colletorto, il coro polifonico “San Rocco” di Larino, il coro polifonico “Don Luigi Marcangione” di Larino, il coro polifonico “Che il Signore ci diriga” di Larino, il coro polifonico di Montagano, il coro parrocchiale “San Giuliano Martire” di San Giuliano di Puglia, Duetto Soprano e Organo da Termoli, il coro polifonico “Don Ottavio Pellegrino” di Ururi e chiaramente il coro polifonico “L. Perosi” di Santa Croce di Magliano.
Ogni coro, impegnato nelle rispettive parrocchie nell'animazione della liturgia domenicale e in altre funzioni, ha eseguito magistralmente due canti di musica sacra, accompagnati dall'organo o da altri strumenti. Al termine della rassegna tutti insieme, diretti da don Costantino, hanno eseguito all'indomani della festa, l'Ave Maria in onore della Madonna di Lourdes.
Momenti di emozione, nella bellezza della fede e della musica, che hanno avuto culmine nell'annuncio e nella relativa benedizione del coro di Santa Croce di Magliano che da "Lorenzo Perosi" ora sarà intitolato proprio ad "Antonio Aprile", scomparso prematuramente e membro attivo di una realtà esistente da ormai diciotto anni e nata per volontà di don Antonio Ferreri e del maestro e già direttore Francesco Terzano.
Il maestro Matteo Lommano ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l'evento rinnovando l'impegno a condividere un percorso di collaborazione e sinergia sull'intero territorio custodendo i valori più belli della fede cristiana: l'amore, il servizio e la solidarietà.