La scrittura fantastica di Gianluca Caporaso
TERMOLI. Presso la scuola "Schweitzer" di via Stati Uniti, si è tenuta la "Lezione di tecnica di scrittura fantastica" con il ritorno a Termoli dello scrittore lucano Gianluca Caporaso con il progetto “Un Battello ebbro di Storie: Navigare nella storia alla ricerca di un posto nel mondo”.
Progetto nato in collaborazione con l’associazione culturale, l’istituto comprensivo Oddo-Bernacchia, la Brigida, la Schweitzer e la Casa del Libro.
Un ritorno molto gradito, Caporaso torna a Termoli per il primo dei tre incontri che avrà con gli studenti delle scuole di Termoli.
Gianluca Caporaso conduce laboratori di scrittura fantastica per bambini, educatori, genitori e organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione. È autore de “I Racconti di Punteville – Ovvero le mirabolanti cronache degli uomini che viaggiarono nelle città della punteggiatura”, (Lavieri edizioni), “Appunti di geofantastica”, (Lavieri edizioni), “Il Catalogo Ragionato delle Patamacchine” (Lavieri edizioni), “Lettere all’amata” (Lavieri edizioni), “Viaggi terrestri, marini e lunari del Barone di Munchhausen” (Lavieri edizioni).
Il laboratorio si propone di accompagnare i partecipanti nella sperimentazione pratica di alcune tecniche fantastiche; attraversa diversi temi e approcci ed è finalizzato a offrire agli insegnanti una piccola cassetta degli attrezzi per un piccolo sostegno ludico nei processi educativi. Ascoltiamo l’Autore e altri intervenuti al corso formativo.