Progetto “BabyLis” alla Campolieti: l’inclusione parte dalla lingua dei segni
TERMOLI. La Fondazione Millennium ETS, costituita nell’anno 2007, ha come scopo principale la promozione e la valorizzazione dell’individuo nelle diverse fasi evolutive della vita umana e l’obiettivo di raccogliere, gestire e destinare fondi ed aiuti umanitari da e verso qualunque Paese della Terra perseguendo lo scopo della solidarietà sociale ha realizzato un progetto innovativo denominato "BabyLis" presso la scuola dell’infanzia N. M. Campolieti, un'iniziativa che mira ad avvicinare i bambini di età prescolare alla lingua dei segni italiana (LIS) per promuovere l'inclusione e la diversità.
Il progetto "BabyLis" rappresenta un passo avanti nel campo dell'educazione prescolare, ponendo l'attenzione sulla comunicazione inclusiva fin dalla più tenera età. La scuola dell’infanzia N. M. Campolieti si è trasformata così in un laboratorio sperimentale, dove i bambini avranno l'opportunità di avvicinarsi alla LIS scoprendo una forma aggiuntiva di comunicazione.
La Fondazione Millennium Ets crede che l'accesso alla comunicazione inclusiva fin dalla prima infanzia sia fondamentale per costruire una società che valorizzi la diversità. Con il progetto "BabyLis" stiamo piantando i semi per un futuro in cui ogni bambino possa esprimersi liberamente, indipendentemente dalle barriere linguistiche.
Obiettivi Principali del Progetto:
- Inclusione: Favorire un ambiente inclusivo in cui tutti i bambini, indipendentemente dalle differenze, possano comunicare efficacemente e sentirsi accettati.
- Sviluppo Linguistico: Promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche attraverso l'avvicinamento alla conoscenza della LIS insieme alla lingua parlata.
- Sensibilizzazione: Sensibilizzare i genitori, gli educatori e la comunità sull'importanza della LIS come mezzo di comunicazione inclusivo.
- Ricerca Educativa: Condurre ricerche educative per valutare l'impatto positivo dell'integrazione della LIS nel contesto prescolare.
Attività del Progetto:
Il progetto "BabyLis" è stato attuato dalla Fondazione MillenniuM Ets presso la Scuola dell’Infanzia N.M. Campolieti di Termoli si è articolato in n. 5 lezioni interattive di avvicinamento alla lingua dei segni, giochi educativi e attività creative che hanno coinvolto i bambini e rendere l'apprendimento un'esperienza divertente. Il Progetto ha visto la partecipazione dei bambini di età tra 3 ed i 5 anni che inizialmente incuriositi hanno attivamente partecipato agli incontri nei quali attraverso canzoni, filastrocche, giochi interattivi e più genericamente attività di gruppo, hanno acquisito i primi elementi della Lingua dei Segni.
Gli incontri sono stati coordinati dalla dott.ssa Fernanda Cerrato e la dott.ssa Merlo Daniela. Il Progetto è stato strutturato e monitorato dal Vice-Presidente/Direttore Federico Valente con la collaborazione della responsabile Valente Sophia. Il Progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Termoli.
Un’attività di sensibilizzazione posta in essere dalla Fondazione sulle tematiche dei Progetto, con approfondimento sui Sensi, si è tenuta nell’incontro svoltosi nel pomeriggio del 4.03.24, presso la Scuola dell’Infanzia N.M. Campolieti; un momento aperto a tutti in cui, coinvolgendo i genitori, nel quale si è rappresentato il percorso attuato con i bambini, illustrando i benefici della LIS nell'ambito prescolare; inoltre c’è stato un momento di approfondimento e confronto sia sulla lingua dei segni che sul tema dei sensi in generale. La serata ha visto la partecipazione anche dell’Assessore Ciciola Silvana che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale.
La Fondazione ha concluso l’evento ringraziando la scuola Campolieti che ha accolto ed ospitato il progetto, le dott.sse Fernanda Cerrato e Merlo Daniela che hanno attuato il progetto, l’Amministrazione Comunale che ha patrocinato il Progetto con particolare ringraziamento agli assessori Silvana Ciciola e Michele Barile. Infine è stato consegnato alla scuola Campolieti uno zainetto per ciascun bambino contenente un segnalibro sensoriale (ovvero su di un cartoncino di colore verde (s. visivo), ondulato (s. tattile) sono stati applicati come decorazione un campanellino (s. udito), un bastoncino profumato (s. olfatto) ed una caramella (s. gustativo).