Il ricordo indelebile del professor Antonio Picariello
TERMOLI. Presso l’Enoteca dell’istituto alberghiero “Federico di Svevia”, in occasione del Dantedì, si è tenuto un evento commemorativo in onore di Antonio Picariello, critico d’arte e intellettuale illuminato, prematuramente scomparso il 15 maggio 2020.
Professore che per quasi tre anni dal 2017 ha insegnato anche all’Alberghiero Federico II di Svevia. Nel corso della manifestazione è stato ricordato l’uomo di straordinario spessore culturale, di grande umanità e sensibilità ai valori della cultura e della bellezza.
All’incontro hanno partecipato la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale per il Molise, Maria Chimisso, già dirigente dell’alberghiero di Termoli, accolta da quelli che fino allo scorso anno erano i suoi alunni con un’ovazione e applausi che inevitabilmente l’hanno commossa, l’attuale dirigente, la professoressa Ettorina Tribò, la professoressa e vice preside Annarita Ferrante che ha curato l’evento con i ragazzi, l’avvocato Bernardino Izzi amico personale del professore Antonio Picariello.
Presenti anche i familiari più stretti di Antonio Picariello.
Dopo gli interventi e i saluti iniziali nel corso della giornata gli alunni reciteranno alcuni versi di Dante, sommo poeta e assoluto focus passionale del compianto professore.